#Servizio civile #Notizie

Servizio Civile Universale, pubblicato il Bando per 46.891 operatori volontari

E’ stato pubblicato il bando per la selezione di giovani tra i 18 e i 28 anni, residenti in Italia, che intendono diventare operatori volontari da impiegare in 2.814 progetti di servizio civile universale in Italia e all’Estero, con una durata variabile dagli 8 ai 12 mesi  e con un impegno di  25 ore settimanali.

La scadenza per presentare la candidatura è alle ore 14 di lunedì 8 febbraio 2021.

I posti sono così suddivisi: 

  • 39.538 i posti disponibili nei 2.319 progetti da realizzarsi in Italia
  • 605 quelli per i 111 progetti all’estero
  • 6.748 i posti per 384 progetti da attuarsi nei territori delle 9 Regioni che hanno aderito alla Misura 6 di Garanzia giovani (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Tra le novità, la possibilità di ripresentare domanda per quei giovani che abbiano interrotto il servizio a causa dell’emergenza Covid.

Da quest’anno – sottolinea una nota del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale -, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.

Alcuni progetti hanno riserve di posti per giovani con minori opportunità, intendendo ragazzi che hanno un basso reddito o bassa scolarizzazione o una disabilità. Altri progetti prevedono poi alcune misure “aggiuntive” e in particolare un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere oppure, per i progetti che si realizzano in Italia, un periodo da uno a tre mesi da trascorrere in un altro Paese europeo.

Per i giovani operatori volontari è previsto un compenso mensile di 439,50 euro, che per l’estero è integrato di una ulteriore diaria giornaliera oltre che del vitto e alloggio ed un’assicurazione sanitaria, oltre al riconoscimento delle competenze acquisite al termine dell’esperienza.

Possono partecipare al bando i giovani, senza distinzione di sesso, che al momento della presentazione della domanda hanno compiuto 18 anni e ne hanno meno di 29. E’ richiesta la cittadinanza italiana o di paesi dell’Unione Europea. Per i cittadini extra-UE va dimostrato di soggiornare regolarmente in Italia. I candidati non devono aver riportato condanne penali gravi.

Per presentare domanda è obbligatorio dotarsi di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure, per i giovani non italiani, richiedere apposite credenziali di accesso al Dipartimento. La candidatura andrà effettuata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Per maggiori informazioni: www.scelgoilserviziocivile.gov.it 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie