#Associati

Premio Paolo Dieci per il partenariato tra le organizzazioni della società civile e delle Diaspore

Link 2007 e Le Réseau, insieme a Cisp e in collaborazione con Aoi, Cini, Forum Terzo Settore, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, hanno istituito un premio per ricordare Paolo Dieci e il suo impegno per la pace, i diritti della persona e la cooperazione tra i popoli.

L’iniziativa intende incoraggiare e valorizzare partenariati attivi tra le organizzazioni della società civile e le realtà organizzate del mondo dell’immigrazione e delle nuove generazioni per approfondire, comunicare, realizzare una cooperazione per lo sviluppo che sia di qualità, efficace, sostenibile e di reciproco interesse. Vogliamo premiare il percorso di partenariato migliore: quello che ha visto persone, culture e approcci
diversi impegnarsi e lavorare insieme con gli stessi valori e obiettivi nella cooperazione internazionale per lo sviluppo e in attività di educazione ai diritti umani, la sostenibilità, la giustizia sociale ed economica a livello globale, la pace.

Il “Premio Paolo Dieci per il partenariato tra le organizzazioni della società civile e delle diaspore” si rivolge a tutte le Ong e Osc italiane, alle Diaspore e alle nuove generazioni che abbiano vissuto o stiano vivendo, nel vasto ambito delle attività di cooperazione e solidarietà internazionale, un
partenariato paritario ed efficace, anche in attuazione delle previsioni legislative che ampliano e valorizzano i soggetti della cooperazione.

I contenuti del bando e il regolamento sono indicati nella pagina dedicata www.premiopaolodieci.org/

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 31 luglio 2021.

Il Premio consiste nella consegna della Targa “Premio Paolo Dieci 2021” e in un Reportage sul progetto vincitore, i suoi contenuti, la specificità e qualità del partenariato.

Chi era Paolo Dieci. Paolo, presidente del Cisp e della rete Link 2007, scomparso nella tragedia aerea del 10 marzo 2019 in Etiopia, ha dedicato la propria vita allo sviluppo dei popoli, in particolare ideando, promuovendo e dando vita a innumerevoli attività di cooperazione internazionale allo sviluppo tra Italia e Africa subsahariana. Paolo è stato uno dei protagonisti più attivi nell’ambito della cooperazione italiana, facendo del dialogo con le realtà sociali, politiche ed istituzionali la propria caratteristica.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie