Premio Paolo Dieci per il partenariato tra le organizzazioni della società civile e delle Diaspore
05 Maggio 2021
Link 2007 e Le Réseau, insieme a Cisp e in collaborazione con Aoi, Cini, Forum Terzo Settore, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, hanno istituito un premio per ricordare Paolo Dieci e il suo impegno per la pace, i diritti della persona e la cooperazione tra i popoli.
L’iniziativa intende incoraggiare e valorizzare partenariati attivi tra le organizzazioni della società civile e le realtà organizzate del mondo dell’immigrazione e delle nuove generazioni per approfondire, comunicare, realizzare una cooperazione per lo sviluppo che sia di qualità, efficace, sostenibile e di reciproco interesse. Vogliamo premiare il percorso di partenariato migliore: quello che ha visto persone, culture e approcci
diversi impegnarsi e lavorare insieme con gli stessi valori e obiettivi nella cooperazione internazionale per lo sviluppo e in attività di educazione ai diritti umani, la sostenibilità, la giustizia sociale ed economica a livello globale, la pace.
Il “Premio Paolo Dieci per il partenariato tra le organizzazioni della società civile e delle diaspore” si rivolge a tutte le Ong e Osc italiane, alle Diaspore e alle nuove generazioni che abbiano vissuto o stiano vivendo, nel vasto ambito delle attività di cooperazione e solidarietà internazionale, un
partenariato paritario ed efficace, anche in attuazione delle previsioni legislative che ampliano e valorizzano i soggetti della cooperazione.
I contenuti del bando e il regolamento sono indicati nella pagina dedicata www.premiopaolodieci.org/.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 31 luglio 2021.
Il Premio consiste nella consegna della Targa “Premio Paolo Dieci 2021” e in un Reportage sul progetto vincitore, i suoi contenuti, la specificità e qualità del partenariato.
Chi era Paolo Dieci. Paolo, presidente del Cisp e della rete Link 2007, scomparso nella tragedia aerea del 10 marzo 2019 in Etiopia, ha dedicato la propria vita allo sviluppo dei popoli, in particolare ideando, promuovendo e dando vita a innumerevoli attività di cooperazione internazionale allo sviluppo tra Italia e Africa subsahariana. Paolo è stato uno dei protagonisti più attivi nell’ambito della cooperazione italiana, facendo del dialogo con le realtà sociali, politiche ed istituzionali la propria caratteristica.