#Eventi

“Noi Ripartiamo”, il road show digitale di Intesa Sanpaolo

Una nuova agenda del non profit perché l’Economia del bene comune partecipi da protagonista al Pnrr.

Il 2 luglio a Roma la terza di quattro tappe organizzate dalla struttura impact di Intesa Sanpaolo: Palermo (18 giugno), Bari (25 giugno), Roma (2 luglio) e Bergamo (14 luglio) con la partecipazione di esperti, personalità istituzionali, realtà del terzo settore per progettare il futuro del non profit

Per valorizzare al meglio il potenziale di crescita sociale ed economico che l’azione civile può sviluppare si dialogherà sui punti cardinali e le direttrici strategiche dell’azione del Terzo settore dentro la cornice degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: digitalizzazione, fonti finanziarie innovative, rilancio della cultura e del turismo, inclusione e cittadinanza. Sono gli ambiti strategici sui quali il Pnrr insiste con maggiore forza e originalità.

La sostenibilità, intesa come dimensione dinamica e di sviluppo equilibrato in cui gli aspetti economici, ambientali, climatici, sociali e di governance si integrano in una logica moltiplicativa, multidisciplinare e multifattoriale che attraversa tutte le missioni del Pnrr, si può concretizzare solo se le comunità progettano assieme. Una pratica, quella della co-progettazione, che fa parte dell’eredità di Banca Prossima e che Intesa Sanpaolo si è data come approccio metodologico per stimolare il processo di generazione del bene comune.

«Il Terzo Settore ha subito un colpo molto forte dalla crisi, ma è anche stato una forza su cui il Paese ha potuto contare per la ripartenza, in cui occorre anche reinventarsi e innovare. Ora l’obiettivo è guardare al futuro, a quelle che saranno le linee guida dello sviluppo, del ritorno alla normalità e a una crescita diversa. Per poterlo fare il credito è importante per incoraggiare e indirizzare il non profit a migliorare la propria sostenibilità. “Noi Ripartiamo” muove da queste considerazioni. La Banca, le realtà non profit, gli esperti e le personalità istituzionali impegnati a progettare la nuova agenda del non profit italiano accompagnano il Terzo settore a essere protagonista del Pnrr e alla ripresa del Paese», dichiara Marco Morganti (nella foto in apertura), responsabile della Direzione Impact di Intesa Sanpaolo, che parteciperà a tutte le tappe del road show.

Il 2 luglio il tour fa tappa a Roma, dove nell’incontro “Nuove modalità di lavoro e nuove risorse: il Pnrr”, si affronteranno temi collegati ai significativi spazi di crescita e di rafforzamento del Terzo Settore finalmente presenti nel piano. L’attenzione dei relatori si concentrerà sulla necessità di sostenere le capacità del non profit di co-progettare e co-programmare. L’incontro sarà anche l’occasione per Intesa Sanpaolo di avviare un cantiere condiviso dedicato alla digitalizzazione, come messa in sicurezza dei dati e creazione di nuovi ricavi. Il Terzo Settore possiede – aggregando 37 milioni di cittadini serviti, 6,5 milioni di operatori e oltre 350mila enti – è detentore di una enorme mole di dati, ma non li governa come potrebbe in quanto è ancora fortemente “analogico”. La Banca si pone oggi di fronte alla necessità di stimolare un salto in avanti del Terzo Settore, cogliendo le opportunità offerte dalle nuove risorse del Pnrr in tema di digitalizzazione. Con una riflessione di Luigi Contu, direttore Ansa, interverrà Mario Rasetti, professore Emerito di Fisica Teorica al Politecnico di Torino e presidente della Fondazione Innovazione e Sviluppo Imprenditoriale (ISI), che parlerà di Big Data e Intelligenza Artificiale al servizio del Terzo settore. Gli esperti di questa tappa Valeria Della Rosa (Head of Clients Services ThoughtWorks) e Claudia Fiaschi (portavoce Forum del Terzo Settore) affronteranno rispettivamente il tema della messa in sicurezza e valorizzazione dei dati e della digitalizzazione. Come nei precedenti appuntamenti, spazio ai rappresentanti delle realtà sociali sul territorio che si confronteranno sulle buone pratiche in questo ambito: Luca Calvetti (Hypermynds), Edoardo Alesse (Fondazione Santa Lucia), Pietro Cum (Associazione Centro Elis), Cirino Groccia (Legambiente) e Livio Gualerzi (Conferenza Episcopale Italiana).

L’ultimo appuntamento del format è in programma a Bergamo il 14 luglio, con l’incontro “Nuove alleanze per la cittadinanza” dove verranno presentati i nuovi progetti Impact della Banca, che hanno come obiettivo l’inclusione creditizia esattamente come il nonprofit lavora per l’inclusione dei cittadini nei diritti. Intesa Sanpaolo opera concretamente per ridurre la distanza tra merito di credito e diritto al credito attraverso strumenti dedicati a cittadini che hanno buoni progetti e volontà per realizzarli ma mancano di reddito e di patrimonio: sono gli studenti, le madri lavoratrici, pensionandi, più le nuove categorie da includere nei prossimi mesi, come i lavoratori con parenti fragili a carico, i volontari del servizio civile, le famiglie con figli in età scolare, i giovani professionisti e artigiani che vogliono intraprendere. Continua l’azione della Banca per ridurre la forbice delle disuguaglianze, le perdite ridurre e la gender inequality. Ospite d’onore Giuliano Amato, vicepresidente della Corte Costituzionale, che dedicherà il suo intervento al credito che abilita i diritti costituzionali, mentre gli esperti Fabrizio Fornezza (presidente Eumetra) e Silvio Moretti (FIPE) parleranno di credito e sostenibilità per il futuro del Paese e di strumenti di welfare aziendale. Il panel vedrà la partecipazione di: Miriam Pezzotta (Cooperativa Sociale Il Cantiere), Ettore Ongis (Imiberg), Don Marco Bove (Sacra Famiglia), Lucia Lastrucci (Consorzio PAN) e Vincenzo De Bernardo (Federsolidarietà)

Moderatore di tutte le tappe sarà Flaviano Zandonai, sociologo ed esperto di non profit e imprenditoria sociale.

Gli incontri potranno essere seguiti online. Per informazioni e per ricevere il link per il collegamento è sufficiente scrivere una mail a: ctps.terzosettore@pec.intesasanpaolo.com

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie