#Disabilità e non-autosufficienza #PNRR #Eventi

Quale riforma per gli anziani non autosufficienti e le loro famiglie? – 20 luglio

Il 20 luglio alle 15:00 la presentazione del “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza”, un’ampia coalizione sociale che intende elaborare proposte operative per la riforma sulla non-autosufficienza e dialogherà con i Ministri Andrea Orlando e Roberto Speranza. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook e YouTube di Cittadinanzattiva e del Forum Disuguaglianze e Diversità

Le richieste della società civile e la capacità di ascolto delle istituzioni hanno portato a prevedere, nel PNRR, la riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia. Si tratta di un risultato storico, poiché questa riforma è attesa dalla fine degli anni ’90, ma è unicamente un punto di partenza, perché solo la sua elaborazione mostrerà l’effettiva capacità della riforma di rispondere alle esigenze degli anziani non autosufficienti e delle loro famiglie. Se l’occasione è imperdibile, l’esito è tutt’altro che scontato. Per questo numerose organizzazioni della società civile hanno deciso di unire le forze e approfondire i contenuti. Nasce, dunque, il “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza”, un’ampia coalizione sociale che intende elaborare proposte operative per la riforma. 

Il 20 luglio un incontro per presentare pubblicamente la nascita del “Patto”.

Programma:

15.00 – INTRODUZIONE
Andrea Morniroli, Coordinatore Forum Disuguaglianze Diversità
Anna Lisa Mandorino, Segretaria generale di Cittadinanzattiva

15.10 – PRESENTAZIONE
Cristiano Gori, Coordinatore Network Non Autosufficienza

15.20 – LE ATTESE DELLA SOCIETÀ CIVILE
Claudia Fiaschi, Portavoce Forum Terzo Settore
Giangi Milesi, Presidente Federazione Parkinson
Eleonora Vanni, Presidente Legacoop Sociali
Piero Ragazzini, Segretario Generale FNP Cisl
Don Marco Pagniello, Responsabile politiche sociali e promozione umana Caritas Italiana

15.50 – IL PARLAMENTO PER LA RIFORMA
Marialucia Lorefice, Presidente XII Commissione Affari Sociali, Camera dei Deputati*
Annamaria Parente, Presidente 12a Commissione Igiene e Sanità, Senato della Repubblica*

16.00 – IL GOVERNO PER LA RIFORMA
Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
Roberto Speranza, Ministro della Salute

* in attesa di conferma

SEGUI LA DIRETTA SU YOUTUBE


Hanno finora aderito al Patto: AIP – Associazione Italiana Psicogeriatria; A.L.I.Ce. Italia Onlus  – Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale; Alzheimer Uniti Italia Onlus; AMOR – Associazione Malati in Ossigeno-ventiloterapia e Riabilitazione; ANAP Confartigianato Persone – Associazione Nazionale Anziani e Pensionati; A.N.N.A. – Associazione Nazionale Nutriti Artificialmente; Associazione Apnoici Italiani – APS; Associazione APRIRE – Assistenza Primaria In Rete – Salute a Km 0; Associazione Comitato Macula; Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus; Associazione Prima la comunità; Assoprevidenza – Associazione Italiana per la Previdenza Complementare; CARD ITALIA – Confederazione Associazioni Regionali dei Distretti; Caritas Italiana; Cittadinanzattiva; CNA Pensionati; Confcooperative Salute; Confcooperative Solidarietà; Confederazione Parkinson Italia; Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali; F.A.I.S. – Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati; Federazione Alzheimer Italia; FNP CISL PENSIONATI; Forum Disuguaglianze Diversità; Forum  nazionale delle Associazioni di Nefropatici, Trapiantati d’organo e di Volontariato; Forum nazionale del Terzo Settore; La Bottega del Possibile APS; Legacoopsociali; Network Non Autosufficienza (NNA); Percorsi di secondo welfare APS; Professione in famiglia; S.I.G.G. –  Società Italiana di Gerontologia e Geriatria; SIGOT – Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio; SOS Alzheimer; SPI-CGIL  –  Sindacato Pensionati Italiani; UNEBA – Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale.

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie