#Normativa #Notizie

Anche le Onlus sono obbligate a redigere il bilancio sociale

L’indicazione è contenuta in una nota del Ministero del Lavoro e si riferisce agli enti che abbiano superato i limiti dimensionali previsti dal codice del Terzo settore.

Anche le Onlus sono obbligate a redigere il bilancio sociale relativo all’anno finanziario 2020. Lo ha chiarito il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali nella nota numero 11029 del 03 agosto 2021 in risposta a una richiesta avanzata da A.Pro.M.E.A. – Associazione provinciale mantovana Enti assistenziali la cui richiesta si riferiva in particolare alle Fondazioni/Onlus che non si sono ancora trasformate in ente del Terzo settore. L’obbligo rimane per gli enti che abbiano raggiunto i requisiti dimensionali previsti dal codice del Terzo settore, nello specifico ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori a 1 milione di euro.

I termini per l’approvazione del bilancio sociale sono già scaduti (vedi la nota n. 7073 del 26 maggio scorso del Ministero del Lavoro e il seguente l’articolo ). Si consiglia comunque di procedere all’adozione del bilancio sociale quanto prima.

 

Articolo di Lara Esposito – Cantiere terzo settore

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie