#Comunicati stampa

Terzo settore, domani l’assemblea del Forum per il rinnovo delle cariche

La portavoce uscente Fiaschi “Momento importante per valorizzare il ruolo assunto dal Forum in questo mandato

Roma, 19 ottobre 2021 – Si terrà a Roma domani, 20 ottobre, l’assemblea del Forum nazionale Terzo Settore, principale organismo di rappresentanza unitaria del Terzo settore italiano, che rappresenta 94 organizzazioni nazionali di secondo e terzo livello, per un totale di oltre 158.000 sedi territoriali, operanti negli ambiti del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione sociale.

L’assemblea di Roma è un appuntamento fondamentale afferma Claudia Fiaschi, portavoce uscenteper fissare i passaggi più rilevanti e il ruolo assunto dal Forum negli ultimi quattro anni e mezzo, e per rilanciare le sue iniziative in prospettiva futura. In questo periodo segnato dalla pandemia e dalle sue conseguenze, il Terzo settore ha dimostrato di essere un pilastro fondamentale della coesione sociale del Paese, mobilitando le energie positive delle nostre comunità, organizzando nuove soluzioni per i cittadini e soprattutto per le persone più fragili, dunque più esposte alla crisi sanitaria e sociale. Nel rapporto con le istituzioni e con i decisori politici, il Forum ha fatto sempre sentire la voce delle sue organizzazioni e dei volontari, chiedendo un sostegno convinto e concreto all’associazionismo e all’impresa sociale anche come volano per la ripartenza del Paese“.

L’assemblea, dal titolo “Energie Sociali – il vento del Futuro“, sarà aperta dalla relazione di Claudia Fiaschi, e si articolerà in due panel: “Alleanze, innovazione e cambiamento sociale” e “Agenda Aperta. Gli Ets davanti alle ‘sfide’ del futuro”. Insieme ad essi, ci saranno gli interventi istituzionali e quelli delle consulte tematiche. Porteranno il loro saluto all’assemblea, fra gli altri, Andrea Orlando, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Elena Bonetti, ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia; Luigi Di Maio, ministro degli Affari Esteri e Cooperazione internazionale (in video), e la viceministra Marina Sereni; Francesco Profumo, presidente dell’Acri (in video); Chiara Tommasini, presidente di CSVNet.

 

Programma Energie Sociali 20 ottobre 2021

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum