#Dal Parlamento #PNRR #Normativa

Dal Parlamento – notizie per il Terzo settore 13/12/2021

Monitoraggio Istituzioni Nazionali – 13/12/2021 – 17/12/2021

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo Settore  

EMERGENZA CORONAVIRUS

Promemoria a cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione

Informativa privacy


MINISTERO DEL LAVORO

Prorogato al 13/12 h. 18.00 il termine per la presentazione delle istanze relativo l’avviso Fondo Straordinario Ristori per gli Enti del Terzo Settore


SENATO

COMMISSIONE 1° AFFARI COSTITUZIONALI

  • audizioni informali sul ddl 2463 – (d-l 172/2021 – obblighi vaccinali e rafforzamento certificazioni verdi Covid19). I termini per la presentazione di emendamenti scadono il 15/12 h. 12. 

COMMISSIONE 5° BILANCIO

  • ddl di Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024 (A.S. 2448) Relatore PESCO. Nella seduta del 19/11 si sono avviate le audizioni in sede congiunta con la Commissione V Bilancio della Camera: fra gli auditi anche il Forum Nazionale Terzo Settore (dal minuto 13:30) che ha consegnato una Memoria. In settimana continuano le audizioni e si avvia l’esame del DDL. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 29/11 h. 17. 

COMMISSIONE 10° INDUSTRIA, COMMERCIO E TURISMO

  • Audizioni informali (videoconferenza) nell’ambito dell’affare assegnato n. 1017 (Problematiche di accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi, in un’ottica territoriale, per quanto attiene allo sviluppo turistico, economico e sociale).

CAMERA

ASSEMBLEA

  • DDL C. 3395​ – decreto-legge 146/2021 – Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoroe per esigenze indifferibili (approvato dal Senato – scadenza: 20 dicembre).

NOTA: DDL C. 3347 Governo e abbinate, recante: “Delega al Governo in materia di disabilità“.  Il testo è stato approvato e va ora al Senato. 

COMMISSIONE III ESTERI E XIV AFFARI EUROPEI

  • Sulla Conferenza sul futuro dell’Europa: audizioni 

COMMISSIONE V BILANCIO

  • DL 152/2021: Disposizioni urgenti per l’attuazione del PNRR e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (seguito esame C. 3354Governo – Rell. Dal Moro e Pella) (scade il 05/01/22)
  • Schema di decreto legislativo recante istituzione dell’assegno unico e universale per i figli a carico (esame Atto n. 333– Rel. Ubaldo Pagano) 

COMMISSIONE VI FINANZE  Ee XI LAVORO

Nota: DDL C. 3395​ – decreto-legge 146/2021 – Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili (approvato dal Senato – scadenza: 20 dicembre). In sede di conversione al Senato, fra altro (es. un emendamento che introduce la qualifica di imprese sociali start up a vocazione sociale destinate all’inserimento lavorativo delle persone con disturbi dello spettro autistico. Infine, come anche richiesto dal Forum, è stato approvato un emendamento che prevede che l’assegno di invalidità possa essere percepito da soggetti con invalidità parziale che svolgono attività lavorativa)  è stato approvato un emendamento che modifica il regime fiscale delle associazioni da “escluse” a “esenti” IVA: ciò significa che dal 01/01/22 devono aprire la Partita IVA (con conseguenti oneri) Qui il comunicato stampa del Forum e un articolo di approfondimento di Vita. Nella seduta del 09/12  è stato discusso un emendamento soppressivo sul tema IVA di quanto approvato al Senato, ma è stato respinto poi ché non vi sono i tempi tecnici perché il testo torni al Senato per un aterza votazione. Diversi gruppi hanno espresso l’intenzione di presentare Ordini del Giorno che impegnino il Governo a provvedere. Il rappresentante del Governo “Assicura l’impegno del Governo a trovare una soluzione ragionevole nel primo provvedimento utile, a partire dal disegno di legge di bilancio, attualmente all’esame del Senato”. Il testo va in Assemblea. 

COMMISSIONE VI FINANZE 

  • Delega al Governo per la riforma fiscale (esame C. 3343Governo – Rel. Marattin) 

COMMISSIONE VIII AMBIENTE

  • Proposta di piano per la transizione ecologica (seguito esame atto n. 297– rel. Pezzopane)
  • Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il Fondo sociale per il climaCOM(2021)568final e allegato) – rel. Braga 

COMMISSIONE X ATTIVITA’ PRODUTTIVE

  • Disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all’occupazione e misure di semplificazione (seguito esame C. 1239Mor, C. 2411 Porchietto e C. 2739 Centemero – Rel. Mor). 

COMMISSIONE XII AFFARI SOCIALI

  • Schema di decreto legislativo recante istituzione dell’assegno unico e universale per i figli a carico (esame Atto n. 333– rel. Lepri) . Audizioni: fra gli auditi anche FISH 

EMERGENZA CORONAVIRUS

 DISPOSIZIONI NAZIONALI

data Ente contenuto note
10/12/2021 Mi Salute Ordinanza Regioni Calabria e Friuli Venezia Giulia in zona gialla
07/12/2021 GU DL 139 testo coordinato convertito con L 205/21 Disposizioni urgenti per l’accesso alle attivita’ culturali, sportive e ricreative, nonche’ per l’organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali.
06/12/2021 Mi Salute Ordinanza 02/12/21 Adozione delle «Linee guida per la ripresa delle attivita’ economiche e sociali».
06/12/2021 Mi Salute CIRCOLARE  Chiarimenti in merito alla somministrazione della dose di richiamo (booster) nei soggetti già vaccinati e con pregressa o successiva infezione da SARS-CoV-2.

 

Per altre info si veda:

·    CORONAVIRUS – AGGIORNAMENTI E DISPOSIZIONI PER IL TERZO SETTORE

 

In questo documento predisposto dal Forum sono riportate raccomandazioni e consigli per il corretto svolgimento delle attivita di interesse generale nelle sedi dell’associazionismo e del volontariato in situazione di emergenza sanitaria nazionale covid-19. 

 

ORDINANZE REGIONALI 

Per l’elenco completo delle disposizioni per il Terzo Settore a livello REGIONALE clicca qui  

Per l’elenco completo delle Ordinanze vedi l’apposita pagina sul sito della Conferenza Regioni

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie