#Istat #Notizie

Censimento Istituzioni non profit: al via la rilevazione dell’Istat

Censimento Istituzioni non profit: al via la rilevazione per cogliere il contributo del settore allo sviluppo e all’innovazione sociale del Paese

Conferenza evento online – 10 marzo – ore 10.00-13.20

Il 10 marzo l’Istat organizza l’evento on line di lancio della Rilevazione campionaria del Censimento permanente sulle istituzioni non profit, che coinvolgerà dal 10 marzo al 23 settembre circa 110mila unità.

L’evento si apre alle 10.00 con l’intervento di Gian Carlo Blangiardo, Presidente Istat. A seguire Fabio Rapiti, Direttore centrale Istat per le statistiche economiche, presenta i contenuti informativi del Censimento non profit, Stefano Menghinello, Direttore centrale Istat per la raccolta dati, illustra gli aspetti progettuali, metodologici e organizzativi della rilevazione mentre Serenella Ravioli, Direttore centrale Istat per la comunicazione, introduce gli aspetti principali della campagna di comunicazione istituzionale.

Alle 12.20 è prevista una tavola rotonda dal titolo “La rilevanza strategica del non profit per lo sviluppo del Paese”, moderata da Paolo Venturi, Direttore AICCON, con gli interventi di numerosi esperti del settore: Alessandro Lombardi (Direzione generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Alessandro Faramondi (Istat), Vanessa Pallucchi (Portavoce del Forum Terzo settore), Chiara Tommasini (Presidente CSVNet), Maurizio Gardini (Presidente Alleanza delle Cooperative italiane), Gian Paolo Barbetta (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

Le conclusioni sono affidate a Monica Pratesi, Direttore del Dipartimento per la produzione statistica dellIstat. L’evento si chiude poi con due Focus tematici: “L’importanza delle partnership nella campagna di comunicazione: azioni e strumenti per promuovere il Censimento” e “I tavoli tecnici come strumento innovativo di monitoraggio condiviso della rilevazione”.

Questo il link al Programma.

Per partecipare occorre semplicemente registrarsi a questo indirizzo: https://bit.ly/3MgZs5m

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum