#Notizie

Cittadini motori del cambiamento. Torna a Milano la Civil Week

La capacità di solidarietà e accoglienza è la risposta alla guerra. L’energia dei cittadini è quella che può far girare il motore della ripresa. Il senso civico dei cittadini può diventare la chiave del vero cambiamento.

La Civil Week ritorna, a due anni dal progetto sospeso a causa della pandemia nel marzo 2020, con gli stessi promotori* e si svolgerà dal 5 all’8 maggio a Milano.

L’obiettivo è di consentire alle associazioni, alle fondazioni, alle scuole, alle università, a tutti i soggetti del non profit di farsi conoscere e di aprire le porte delle loro sedi e delle loro esperienze. Ma anche rimettere le persone al centro e ripartire da esperienze di cittadinanza attiva che funzionano e contribuiscono a dare risposte ai problemi e ai bisogni di tutti, a cominciare dai più fragili e dimenticati. Infine dare visibilità e valorizzare l’impegno di chi lavora per la comunità, cercando di creare una società più equa e coesa.

Verranno proposti due palinsesti: quello del “Vivere”, realizzato da oltre 250 realtà che hanno partecipato alla call lanciata da Csv e Forum Terzo settore regionali. Quello del “Capire”, curato dall’inserto Buone Notizie con il contributo della redazione del Corriere della Sera: due punti di vista che si sostengono a vicenda e che insieme permetteranno di apprezzare la ricchezza del Terzo settore e di ragionare sui bisogni e sulle prospettive incontrando protagonisti e storie.

Venerdì 6 maggio alle ore 15:30 presso l’ADI DESIGN MUSEUM parteciperà la portavoce del Forum Terzo Settore Vanessa Pallucchi nell’incontro: Tocca a me fare volontariato. Siamo un popolo di volontari: ma il Terzo Settore conta davvero in Italia?

Insieme al ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti  e alla presidente CSVnet Chiara Tommasini.

L’incontro verrà trasmesso in diretta streaming su Corriere.it e i canali social di Corriere

Per il programma completo e maggiori informazioni: www.corriere.it/buone-notizie/civil-week

Qui il programma della sezione Vivere: https://civilweek-vivere.it/

 

*Promotori:

Buone Notizie, CSV Milano, Forum Terzo Settore Milano, Forum del Terzo Settore Adda Martesana, Forum del Terzo Settore Altomilanese, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Comunitaria del Ticino Olona. 

In collaborazione con: CSVnet e Forum Nazionale del Terzo Settore

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie