#Normativa #Notizie

Pnrr, oltre 1.250 milioni di euro per favorire le attività di inclusione sociale

Affidati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali agli ambiti territoriali sociali e per essi ai singoli Comuni e agli enti gestori. Nelle tabelle consultabili nel decreto sono indicati i capofila

Con il decreto direttoriale numero 98 del 9 maggio 2022, gli uffici del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Andrea Orlando hanno assegnato ai vari Ambiti territoriali sociali in Italia le risorse economiche, legate al Piano nazionale di ripresa e resilienza, al fine di favorire attività di inclusione sociale per soggetti fragili e vulnerabili, come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora.

Nel complesso, agli Ambiti territoriali sociali (Ats) e per essi, ai singoli Comuni e agli enti gestori delle funzioni socio-assistenziali sono stati assegnati oltre 1.250 milioni di euro.

Le risorse sono stanziate per:

  • sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti;
  • percorsi di autonomia per persone con disabilità;
  • Housing temporaneo e Stazioni di posta (Centri servizi).

Nello specifico, la misura prevede interventi di rafforzamento dei servizi a supporto delle famiglie in difficoltà, soluzioni alloggiative e dotazioni strumentali innovative rivolte alle persone anziane per garantire loro una vita autonoma e indipendente, servizi socio-assistenziali domiciliari per favorire la deistituzionalizzazione, forme di sostegno agli operatori sociali per contrastare il fenomeno del burn out e iniziative di housing sociale di carattere sia temporaneo sia definitivo.

Per ulteriori dettagli è anche possibile consultare l’Avviso pubblico 1/2022 Pnrr – Next generation Eu – Proposte di intervento per l’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili.

Nelle tabelle consultabili nel decreto sono indicati i comuni proponenti quali capofila dell’ambito territoriale sociale nel cui ambito sono stati candidati progetti, che quindi possono essere stati proposti ed essere localizzati in altri comuni dell’Ats.

© Foto in copertina di Nadia Bologna, progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie