#Dal Parlamento #Normativa

Dal parlamento, il monitoraggio delle istituzioni con notizie per il Terzo settore – Focus PNRR 06/06/2022

Monitoraggio Istituzioni Nazionali – 06/06/2022 – 13/06/2022

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo Settore

PNRR

EMERGENZA UCRAINA

A cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione         


SENATO

ASSEMBLEA

I lavori del Senato sono sospesi dal 6 al 10 giugno in vista delle elezioni amministrative e del referendum del 12 giugno.

NOTA: Ddl n. 2469 – Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 (collegato alla manovra di bilancio). Approvato il 30/05, il testo va ora alla Camera.

 


CAMERA

ASSEMBLEA

I lavori della Camera sono ridotti dal 6 al 10 giugno in vista delle elezioni amministrative e del referendum del 12 giugno.

COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI

  • Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza (esame del testo unificato delle proposte di legge C. 105 Boldrini, C. 194 Fitzgerald Nissoli, C. 221 La Marca, C. 222 La Marca, C. 717 Polverini, C. 920 Orfini, C. 2269 Siragusa e C. 2981 Sangregorio). il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto il 28/03 ore 17. 

COMMISSIONE V BILANCIO E VI FINANZE

  • Audizioni nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 3614, di conversione in legge del decreto-legge n. 50 del 2022, recante misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per l’08/06 h. 10.00
  • Il termine per la presentazione, in formato digitale, di proposte emendative riferite alla proposta di legge C. 3157, approvata, in un testo unificato, dal Senato, recante Modifiche alla disciplina dell’istituto del cinque per mille è fissato per il 07/06 alle ore 18. 

COMMISSIONE XII AFFARI SOCIALI

  • Il termine per la presentazione delle proposte emendative riferite alla proposta di legge C. 1752 D’Arrando, recante “Introduzione sperimentale del metodo del budget di salute per la realizzazione di progetti terapeutici riabilitativi individualizzati“, è fissato per il 06/06 alle ore 14

 


PNRR

Piano nazionale di ripresa e resilienza e Terzo settore. Le misure e i provvedimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che possono interessare gli enti di Terzo settore – anno 2022

Riportiamo qui di seguito alcuni atti che attengono alla realizzazione del PNRR e che possono essere di interesse per gli Enti del Terzo settore. sono riportate 4 diversi prospetti relativi a:

Per altri info sul PNRR cfr . https://openpnrr.it/


EMERGENZA UCRAINA

Emergenza Ucraina. Le iniziative di solidarietà a sostegno del popolo ucraino e altre informazioni utili

In questa pagina, in continuo aggiornamento, diamo conto delle numerose iniziative di solidarietà della società civile italiana e delle organizzazioni aderenti al Forum Terzo Settore e dei loro soci.

Le numerose iniziative sono state suddivise in:

Informazioni utili per i cittadini ucraini in arrivo in Italia del Ministero Interno e Protezione Civile

EMERGENZA UCRAINA: ELENCO DOCUMENTI UTILI 

SITI UTILI

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie