#Notizie

Consegnato il Premio Paolo Dieci per il partenariato tra organizzazioni della società civile e delle Diaspore

Consegnato il premio per ricordare Paolo Dieci e il suo impegno per la pace, i diritti della persona e la cooperazione tra i popoli, istituito lo scorso anno da LINK2007 e LE RESEAU, assieme al CISP, in partenariato con AOI, CINI e FORUM DEL TERZO SETTORE.

La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 23 giugno, in occasione della Conferenza Nazionale della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo (Coopera).

La Giuria aveva individuato tre finalisti: l’Associazione Ingegneri Africani, in partenariato con ARCS con il progetto Acqua potabile e tecnologie appropriate per l’educazione e la sanità a Moumekeng – Camerun; l’ONG TAMAT in partenariato con l’ONG maliana Le Tonus, l’Alto Consiglio dei Maliani in Italia, CARITAS Mali, Fondazione ISMU e Università Cattolica con il progetto Bara Ni Yiriwa – Lavoro e Sviluppo in Mali; l’ Onlus TETEZANA in partenariato con MAIS Onlus – Movimento per l’Autosviluppo Internazionale nella Solidarietà con il progetto SaD (Sostegno a Distanza).

Vincitore del premio è risultato il progetto “Acqua potabile per la sanità, l’educazione e contro lo spopolamento delle zone rurali”, dell’Associazione Ingegneri Africani (Aia).

Il progetto vincitore, in corso di realizzazione in Camerun, nella località di Moumekeng (Manjo), è arrivato all’85% del suo completamento e sarà consegnato a luglio. Consentirà di realizzare una rete idrica locale con pompaggio fotovoltaico per più di 5.000 persone, con un serbatoio di accumulo di 60mila litri di capacità. Le popolazioni locali hanno dato un grande contributo di idee per arrivare alla scelta progettuale dell’Aia, una Aps creata nel 2007 da ingegneri e laureandi in ingegneria di alcune università italiane come piattaforma di interscambio e condivisione di conoscenze e esperienze tra competenze qualificate, per sostenere la sfida dello sviluppo sostenibile attraverso progetti di co-sviluppo con tecnologie appropriate. L’Aia conta 30 ingegneri associati, una decina di progetti di cooperazione avviati in 8 Paesi d’Europa e Africa, tra cui l’Italia. Sinora ha coinvolto oltre 50 professionisti della diaspora. Oltre un milione di persone hanno beneficiato dei suoi interventi.

Al progetto è stata assegnata una dotazione di 5.000 euro da destinare al sostegno delle attività. 

Il Premio Paolo Dieci nasce con l’obiettivo di incoraggiare i partenariati tra le organizzazioni della società civile italiana e le realtà organizzate del mondo dell’immigrazione nella cooperazione per lo sviluppo, stimolando la promozione e la condivisione di buone pratiche.  Ha ricevuto il patrocinio di: Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS; Banca Etica; Fondazione Charlemagne; Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – MAECI; Organizzazione Internazionale per le migrazioni – OIM; RAI- Rai per il Sociale; Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. VITA è Media partner.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie