#Emergenza #Ucraina #Notizie

BANDO primissima urgenza UCRAINA

Lo scorso 28 giugno 2022 è stato pubblicato il bando dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo AICS di primissima emergenza Ucraina, l’Iniziativa a sostegno della popolazione colpita dalla crisi in Ucraina – AID 012600/01/0, autorizzata dalla Vice ministra Marina Sereni. 

Il bando, destinato alle Organizzazioni della Società Civile viene finanziato con un contributo bilaterale pari a 14 milioni di euroL’obiettivo specifico dell’iniziativa è fornire assistenza alla popolazione vittima della crisi umanitaria attraverso beni e servizi essenziali sia nelle aree direttamente colpite dal conflitto che nelle località limitrofe ad alta presenza di sfollati interni.

Le attività principali riguardano l’erogazione dei servizi di base essenziali, in particolare nei settori sanitario, idrico, igienico, della protezione (supporto psicosociale, child friendly space), nonché nella distribuzione di cibo e di Non Food Items (NFIs).

Beneficiari dell’intervento: L’iniziativa sarà rivolta alle popolazioni in maggiore condizione di vulnerabilità, ed in particolare alle donne, ai minori, degli anziani, alle persone con disabilità, alle minoranze e ai soggetti più emarginati e/o discriminati. Inoltre, le iniziative potranno rivolgersi  alle OSC locali.

Le località target dell’intervento: regione di Kiev, Sumska, Chernihivska, Poltavska e Cherkaska (ad est), Ivano Frankivska e Chernivetska (ad ovest).

I requisiti di partecipazione: i soggetti non profit iscritti all’elenco di cui all’art. 26, comma 3, della Legge 125/2014 e ss.mm. e ii.; e in possesso, alla data della presentazione della proposta progettuale, di tutti i requisiti elencati e specificati nel bando.

I proponenti dovranno ottenere Approvazione/gradimento della proposta da parte delle autorità nazionali e locali competenti (ad es. ministeri, oblast, hromada, ecc.).

Ciascun soggetto può presentare massimo due proposte: una proposta in qualità di unico soggetto proponente o in qualità di proponente mandatario (capofila) di un’ATS e una proposta in qualità di proponente mandante di un’ATS.

Durata degli interventi: massimo 6 mesi

Il finanziamento richiesto all’AICS:

  1. a) tra 300.000 e 1 milione di € 
  2. b) tra 1 a 2 milioni di € per proposte presentate da OSC in ATS.

La scadenza per la presentazione dei progetti: entro e non oltre le ore 12:00 dell’8 luglio 2022.

Tutta la documentazione del bando è disponibile al link: https://aics.portaleamministrazionetrasparente.it/contenuto15059_bando-primissima-emergenza-ucraina_728.html

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie