#Dal Parlamento #Normativa

Dal parlamento, il monitoraggio delle istituzioni con notizie per il Terzo settore – Focus PNRR 11/07/2022

Monitoraggio Istituzioni Nazionali – 11/07/2022 – 15/07/2022

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo Settore

PNRR

EMERGENZA UCRAINA

A cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione


MINISTERO LAVORO

Lavoro sportivo: approvato in CdM schema Dlgs proposto da Orlando

7 luglio 2022

Il 15 luglio 2022, a Trento, l’evento “L’economia sociale è la persona al centro”

8 luglio 2022


SENATO

 COMMISSIONE 1° AFFARI COSTITUZIONALI

  • ddl 1650 (Imprese sociali di comunità) – Relatore: TONINELLI (in sede redigente)
  • ddl 2495 (rappresentanza di interessi), approvato dalla Camera dei deputati – Relatore: PERILLI. I termini per la presentazione di emendamenti sono scaduti il 31/05 h. 12.00: fra gli emendamenti presentati ve ne sono due che propongono di escludere gli ETS dall’applicazione della norma del pari delle OOSS e organizzazione datoriali. 

COMMISSIONE 6° FINANZE

  • ddl 2651 (Delega al Governo per la riforma fiscale), approvato dalla Camera dei deputati – Relatrice: TOFFANIN 

COMMISSIONE 10° INDUSTRIA COMMERCIO TURISMO

  • Audizioni informali (videoconferenza) nell’ambito dell’esame dell’affare assegnato n. 1017 (Problematiche di accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi, in un’ottica territoriale, per quanto attiene allo sviluppo turistico, economico e sociale). 

COMMISSIONE 11° LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

COMMISSIONE 12° IGIENE E SANITA’

  • in sede redigente ddl 1346 e ddl 1751 (Istituzione della figura dell’infermiere di famiglia e di comunità) Relatore: PISANI

 COMMISSIONE 13° TERRITORIO, AMBIENTE


CAMERA

ASSEMBLEA

  • Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza (esame del testo unificato delle proposte di legge C. 105-A.
  • disegno di legge C. 3614decreto-legge 50/2022 – Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina (da inviare al Senato: scadenza 16 luglio 2022);
  • proposta di legge C. 1059-A/R – Modifica all’articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell’uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività.

COMMISSIONE V BILANCIO E VI FINANZE

  • esame del disegno di legge C. 3653 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 73 del 2022, recante Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali. (Rel. per la V Commissione: Bitonci; Rel. per la VI Commissione: Fragomeli) Si segnala che l’art 26 prevede una modifica all’art 104 del D Lgs 117/17 così da consentire l’accesso alle misure promozionali anche agli ETS non in precedenza inscritti a registri ODV, APS o Onlus. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 05/06 h. 12. Si segnala che, fra altro, sono stati presentati alcuni emendamenti contenenti modifiche al titolo X (fisco) del Codice del Terzo Settore. 

COMMISSIONE VII CULTURA E XI LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

  • Delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo (seguito esame C. 3625 Governo, approvato dal Senato, C. 1985 Mollicone, C. 2658 Gribaudo e C. 2885 Racchella – Rel. per la VII Commissione: Carbonaro; Rel. per la XI Commissione: Gribaudo) 

COMMISSIONE X ATTIVITA’ PRODUTTIVE

  • disegno di legge C. 3634 Goverrno, approvato dal Senato: Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021. Il termine per la presentazione di emendamenti al è scaduto il 27/06 ore 14

COMMISSIONE XII AFFARI SOCIALI

  • Introduzione sperimentale del metodo del budget di salute per la realizzazione di progetti terapeutici riabilitativi individualizzati (seguito esame C. 1752 D’Arrando – rel. Sportiello) (Sono previste votazioni)

PNRR

Piano nazionale di ripresa e resilienza e Terzo settore. Le misure e i provvedimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che possono interessare gli enti di Terzo settore – anno 2022

Riportiamo qui di seguito alcuni atti che attengono alla realizzazione del PNRR e che possono essere di interesse per gli Enti del Terzo settore. sono riportate 4 diversi prospetti relativi a:

Per altri info sul PNRR cfr . https://openpnrr.it/


EMERGENZA UCRAINA

Emergenza Ucraina. Le iniziative di solidarietà a sostegno del popolo ucraino e altre informazioni utili

In questa pagina, in continuo aggiornamento, diamo conto delle numerose iniziative di solidarietà della società civile italiana e delle organizzazioni aderenti al Forum Terzo Settore e dei loro soci.

Le numerose iniziative sono state suddivise in:

Informazioni utili per i cittadini ucraini in arrivo in Italia del Ministero Interno e Protezione Civile

EMERGENZA UCRAINA: ELENCO DOCUMENTI UTILI 

SITI UTILI

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie