Dal parlamento, il monitoraggio delle istituzioni con notizie per il Terzo settore – Focus PNRR 08/08/2022
08 Agosto 2022Monitoraggio Istituzioni Nazionali – 08/08/2022 –14/08/2022
Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo Settore
PNRR
EMERGENZA UCRAINA
A cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione
GOVERNO
- Il Consiglio dei Ministri riunito il 04/08 ha approvato il Decreto Legge “Aiuti bis” Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali in attesa di pubblicazione in GU (cfr. comunicato stampa)
MINISTERO DEL LAVORO
- Nota n.11379 del 04/08/2022 . Articolo 5 del Decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117 (Codice del Terzo Settore). Nozione di “interesse sociale” e di “particolare interesse sociale”
SENATO
ASSEMBLEA
- 10/08 h. 15 presentazione di disegno di legge di conversione di decreto-legge cd “DL aiuti bis” (in attesa di pubblicazione in GU).
NOTA: ddl n. 2681,- Decreto-legge n. 73, Semplificazioni fiscali (ove approvato dalla Camera dei deputati) (scade il 20 agosto). Approvato dalla Camera il 27/07, contiene, fra altro, diverse correzioni alle norme fiscali per gli ETS, la sospensione estiva dei lavori degli uffici RUNTS, la riapertura della possibilità sino al 31/12/22 per gli adeguamenti statuti con maggioranze semplificate. Il testo è stato approvato definitivamente il 02/08, in attesa di pubblicazione in GU (cfr. qui un articolo esplicativo delle novità introdotte)
NOTA: Ddl nn. 2682 e 2683 – Rendiconto 2021 e Assestamento 2022 (ove approvati dalla Camera dei deputati) (votazioni finali con la presenza del numero legale). Approvato definitivamente il 03/08, in GU del 06/08
NOTA: ddl 2469-B (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021), approvato dalla Camera dei deputati – Relatori: COLLINA e RIPAMONTI. Il testo è stato approvato definitivamente il 02/08, in attesa di pubblicazione in GU
CAMERA
In settimana si riuniscono l’Assemblea e le Commissioni I Affari Costituzionali, II Giustizia, V Bilancio su temi non di diretto interesse per gli ETS.
PNRR
Piano nazionale di ripresa e resilienza e Terzo settore. Le misure e i provvedimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che possono interessare gli enti di Terzo settore – anno 2022
Riportiamo qui di seguito alcuni atti che attengono alla realizzazione del PNRR e che possono essere di interesse per gli Enti del Terzo settore. sono riportate 4 diversi prospetti relativi a:
- gli avvisi in corso
- i provvedimenti (che non prevedono stanziamenti economici) che sono stati approvati dalle istituzioni preposte
- elenco dei provvedimenti di interesse per gli ETS la cui adozione è prevista nel corso del 2022
- gli avvisi scaduti
Per altri info sul PNRR cfr . https://openpnrr.it/
EMERGENZA UCRAINA
In questa pagina, in continuo aggiornamento, diamo conto delle numerose iniziative di solidarietà della società civile italiana e delle organizzazioni aderenti al Forum Terzo Settore e dei loro soci.
Le numerose iniziative sono state suddivise in:
- Prima accoglienza in loco o ai confini
- Accoglienza in Italia
- Attività di Raccolta Fondi/Beni
- Sensibilizzazione e altro
Informazioni utili per i cittadini ucraini in arrivo in Italia del Ministero Interno e Protezione Civile
EMERGENZA UCRAINA: ELENCO DOCUMENTI UTILI
SITI UTILI