#Associati

#Radicinelfuturo: a Roma dal 12 al 14 settembre la Summer School di Legacoopsociali

Negli spazi di “industrie fluviali” modelli e strumenti per espandere l’azione delle coop sociali

Roma, 8 settembre – Innovazione, valori, relazioni. Le “Radici nel futuro” è il titolo della Summer School 2022 di Legacoopsociali con la partnership di Lama impresa sociale, Studio tributario E-Ius Tax&Legal e Master Sociocom in comunicazione sociale.  Si svolgerà a Roma dal 12 al 14 settembre negli spazi di Industrie Fluviali. Sono 40 gli iscritti che saranno impegnati nella tre giorni di aula e laboratori.

Con questa edizione Legacoopsociali ha l’obiettivo di coinvolgere i cooperatori e le cooperatrici in un lavoro di studio e confronto per individuare alcuni strumenti di orientamento e di lavoro utili alle cooperative sociali per ridefinire il proprio ruolo come agente di cambiamento, rinsaldare le radici del proprio agire e espandere la propria azione in una prospettiva di futuro.

La Summer School 2022 è nata dall’esigenza di sperimentare nuove strade, basate su una chiara visione del valore potenziale della cooperazione sociale da mettere in gioco sia sul mercato sia nel settore pubblico o con soluzioni ibride e di collaborazione pubblico-privato.

Alternando momenti teorici, testimonianze e di coinvolgimento attivo dei partecipanti nei laboratori, i lavori della Summer School si articoleranno nel corso di tre giornate nelle quali verranno affrontati alcuni macro-temi considerati fortemente sinergici tra loro: “Il valore del cambiamento nella prospettiva della cooperazione sociale”, “Espandere l’azione imprenditoriale della cooperazione sociale”, “Comunicazione, partecipazione e nuovi spazi di interazione e narrazione”.

Ad aprire i lavori sarà la presidente nazionale Eleonora Vanni. Tra i relatori e i formatori: Alberto Robiati, Federico Mento, Elena Granata, Andrea Baldazzini, Gabriele Sepio, Andrea Bernardoni, Andrea Volterrani, Raffaele Lombardi.  Ulteriori contributi di esperti e cooperatori fra cui: Luciano Gallo, Giorgio Bisirri, Pietro Ferrari Bravo, Bru Aguilò.

Tutte le info sul sito www.legacoopsociali.it 

I partner

LAMA è una cooperativa di lavoro e impresa sociale che da 15 anni lavora per accompagnare organizzazioni e luoghi in processi di trasformazione sostenibile. Si occupa di innovazione sociale, rigenerazione urbana, ricerca, valutazione di impatto e comunicazione. Presidia le reti europee dell’innovazione grazie al lavoro dell’ufficio di progettazione Europe Lab.  Nel 2013 fonda Impact Hub Firenze, il coworking dell’innovazione sociale, oggi fuso nella nuova compagine Impact Hub srl Società Benefit, il primo acceleratore di social business in Italia. Dal 2018 si occupa dell’attivazione temporanea degli spazi rigenerati di Manifattura Tabacchi Firenze. 

Studio Tributario e-IUS Tax & Legal nasce dalla sintesi delle esperienze maturate in ambito accademico, scientifico, governativo e professionale da un gruppo di professionisti che da più di vent’anni operano nel settore del diritto tributario. È sulla base delle innovative esperienze dei professionisti che hanno dato vita allo studio che nasce il nome e-IUS quale espressione del connubio tra economia e diritto nella prospettiva delle attuali sfide come l’e-commerce, l’Economia Sociale, l’innovazione tecnologica, il mondo del Non Profit e la sostenibilità sociale e ambientale.
e-IUS è, quindi, Diritto tributario ma anche, e soprattutto, “Economia – Innovazione – Filantropia”.

Sociocom è Il primo Master in Comunicazione Sociale d’Italia della scuola IAD di Roma Tor Vergata nato con l’obiettivo di formare figure professionali rilevanti per le organizzazioni di terzo settore e di volontariato, per le fondazioni, per le ONG, per le amministrazioni pubbliche, per le istituzioni scolastiche, per le università, per le associazioni di categoria e i sindacati con competenze e conoscenze diffuse e specifiche nell’ambito della comunicazione sociale.

 


Giuseppe Manzo
Giornalista professionista e scrittore
Ufficio stampa Legacoopsociali
www.legacoopsociali.it
0684439322 – 349 45 31 262

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie