#Elezioni 2022 #Associati

Acli. Agenda Giovani. 6 proposte verso le elezioni e oltre

Il “Documento programmatico” dei Giovani delle Acli, Giovani di Azione Cattolica, Gioventù Federalista Europea e Gioventù Francescana d’Italia che interroga la politica in vista delle elezioni. Chiesto a tutti i partiti un confronto pubblico sui temi proposti – diretta streaming sui canali social delle quattro associazioni 

In vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre i giovani di Azione Cattolica, Giovani delle Acli, Gioventù Federalista Europea e Gioventù Francescana d’Italia lanciano Agenda Giovani – 6 proposte verso le elezioni e oltre (LINK al documento integrale con le proposte e una sintesi). 

Negli ultimi anni la politica ha sempre parlato di giovani, ma forse poco con i giovani e le giovani e quasi mai occupandosi davvero degli interessi delle future generazioni. Agenda Giovani e le sue proposte rivolte a tutti i soggetti politici in campo punta al coinvolgimento dei giovani e delle giovani nei processi e nelle scelte politiche che riguardano il presente e il futuro del Paese, per sognare e progettare insieme il domani: un domani che passa attraverso il dialogo su alcuni temi importanti come la democrazia, l’istruzione, il lavoro, l’ambiente, la pace, tutti da leggere in ottica non solo italiana ma europea. 

Le forze politiche che partecipano alla tornata elettorale saranno invitate a un confronto pubblico sull’Agenda Giovani, trasmesso in streaming e del quale vi daremo conto nei prossimi giorni. Un’occasione per la politica di dare risposte adeguate alle sfide proposte dall’Agenda Giovani e per tutti di misurare la capacità delle forze politiche di intercettare le aspettative dei giovani dando risposte adeguate. 

Le ripercussioni delle scelte e dell’orientamento internazionale che il prossimo governo assumerà avranno un effetto duraturo su tutti gli italiani ma in particolare sulle giovani generazioni, messe già duramente alla prova dalle crisi pandemica, ambientale ed economica oltre che dall’aumentare delle tensioni e dei conflitti nel mondo. In questo contesto, i firmatari dell’Agenda Giovani attraverso le 6 proposte intendono impegnarsi per un’Italia pienamente protagonista di un nuovo slancio nello scenario europeo e atlantico.  

Hanno già sottoscritto l’Agenda:– Amicizia Ebraico-Cristiana giovani; – Giovani Musulmani d’Italia APS; – Gioc; – Fuci; – Europiamo; – Movimento Europeo Giovani; – Youthmed. 


Luca Rossi – Resp.le Ufficio Stampa ACLI – cell. 3669539817 

Via G. Marcora 18/20 – ROMA

E: ufficiostampa@acli.it | W: www.acli.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum