#Dal Parlamento #Normativa

Dal parlamento, il monitoraggio delle istituzioni con notizie per il Terzo settore – Focus PNRR 19/09/2022

Monitoraggio Istituzioni Nazionali – 12/09/2022 – 23/09/2022

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo Settore

PNRR

EMERGENZA UCRAINA

A cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione

 

GOVERNO

  • Nella riunione del Consiglio dei Ministri del 16/09 è stato approvato il Decreto Legge “aiuti ter” che prevede diverse misure di ristoro per fronteggiare il “caro energia” rivolti a una ampia platea di soggetti. Fra esse sono state “stanziate risorse (50 milioni di euro per il 2022) per l’erogazione di contributi a favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche, nonché delle federazioni sportive nazionali, che gestiscono impianti sportivi e piscine. Specifiche risorse sono stanziate sia per contenere i maggiori costi energetici sostenuti dagli enti del terzo settore, con particolare riguardo a quelli che gestiscono servizi sociosanitari rivolti a persone con disabilità, sia per mitigare il caro-energia in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, istituti e luoghi della cultura”. Cfr comunicato stampa del Governo). Il testo è in attesa di pubblicazione in GU.
  • Il Consiglio dei Ministri ha anche approvato un Regolamento per la PROTEZIONE DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI che modifica quello precedente.

SENATO

ASSEMBLEA

  • 20/09 h. 14.30: S.2685-B (Conversione in legge del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica e politiche sociali e industriali – decreto aiuti-bis). Il testo è stato approvato il 13/09 eè è andato alla Camera. Il 15/09 la Camera  ha approvato con modificazioni ed è tornato al Senato.

 

COMMISSIONE 3° AFFARI ESTERI e 4° DIFESA

NOTA: AG 411 (Schema di DPCM recante ripartizione delle risorse del fondo di cui all’articolo 4, comma 1, della legge 21 luglio 2016, n. 145, per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, per l’anno 2022) – relatori: AIMI e VATTUONENella seduta del 13/09 è stato rilasciato parere positivo.

 

COMMISSIONE 5° BILANCIO E 6° FINANZE

  • 20/09 h. 13: DDl S.2685-B (Conversione in legge del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica e politiche sociali e industriali – decreto aiuti-bis). Il testo è stato approvato il 13/09 eè è andato alla Camera. Il 15/09 la Camera  ha approvato con modificazioni ed è tornato al Senato.

 

COMMISSIONE 7° ISTRUZIONE E 11° LAVORO

  • 20/09 h. 12: AG 431 (Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché di lavoro sportivo ) – Relatori: LANIECE e Nunzia CATALFO

CAMERA

In settimana non sono previste sedute né dell’Assemblea né delle Commissioni.

ASSEMBLEA

NOTA: disegno di legge C.3704 Conversione del decreto-legge 115/2022 – Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali industriali (ove trasmesso dal Senato – scadenza: 8 ottobre 2022). Il testo è stato approvato con modifiche e quindi torna al Senato. 

 

COMMISSIONE III AFFARI ESTERI e IV DIFESA

NOTA: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo di cui all’articolo 4, comma 1, della legge 21 luglio 2016, n. 145, per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione per l’anno 2022 (esame Atto n. 411 – Rel. per la III Commissione: Battilocchio; Rel. per la IV Commissione: Aresta) Nella seduta del 15/09 le Commissioni hanno rilasciato parere positivo.

 

COMMISSIONE VII CULTURA e XI LAVORO

NOTA: Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché di lavoro sportivo (esame atto n. 431 – Rel. per la VII Commissione: Valente; Rel. per la XI Commissione: Mura). Nella seduta del 15/09 le commissioni hanno rilasciato parere favorevole con condizioni e osservazioni.

 


PNRR

Piano nazionale di ripresa e resilienza e Terzo settore. Le misure e i provvedimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che possono interessare gli enti di Terzo settore – anno 2022

Riportiamo qui di seguito alcuni atti che attengono alla realizzazione del PNRR e che possono essere di interesse per gli Enti del Terzo settore. sono riportate 4 diversi prospetti relativi a:

Per altri info sul PNRR cfr . https://openpnrr.it/


EMERGENZA UCRAINA

Emergenza Ucraina. Le iniziative di solidarietà a sostegno del popolo ucraino e altre informazioni utili

In questa pagina, in continuo aggiornamento, diamo conto delle numerose iniziative di solidarietà della società civile italiana e delle organizzazioni aderenti al Forum Terzo Settore e dei loro soci.

Le numerose iniziative sono state suddivise in:

 

Informazioni utili per i cittadini ucraini in arrivo in Italia del Ministero Interno e Protezione Civile

 

EMERGENZA UCRAINA: ELENCO DOCUMENTI UTILI 

 

SITI UTILI

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum