#Dal Parlamento #Normativa

Dal parlamento, il monitoraggio delle istituzioni con notizie per il Terzo settore – Focus PNRR 26/09/2022

 

Monitoraggio Istituzioni Nazionali – 26/09/2022 – 07/10/2022

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo Settore

PNRR

EMERGENZA UCRAINA

A cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione


SENATO E CAMERA

Le camere accoglieranno i nuovi parlamentari da lunedì 10 ottobre per i primi adempimenti della XIX legislatura.


GOVERNO

il Consiglio dei Ministri del 28/09/2022 ha approvato in via definitiva il decreto correttivo al D.Lgs. 36/2021 (ora in attesa di pubblicazione in GU) in materia di riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché di lavoro sportivo.

Le novità maggiori si registrano nel mondo delle ASD e SSD

in tema di forma giuridica degli enti sportivi dilettantistici, vengono escluse le società di persone e aggiunte le cooperative di cui al titolo VI del libro V del codice civile (lett. c) nonché gli enti del terzo settore costituiti ai sensi dell’articolo 4, comma 1, D.Lgs. 117/2017, iscritti al Registro unico nazionale del terzo settore e che, laddove esercenti, come attività di interesse generale, l’organizzazione e la gestione di attività sportive dilettantistiche, possono iscriversi al Registro delle attività sportive dilettantistiche (lett. c-bis).

Inoltre viene precisato che agli enti del terzo settore si applicano le norme del D.Lgs. 36/2021 limitatamente all’attività sportiva dilettantistica esercitata e, relativamente alle disposizioni del Capo I del decreto medesimo, solo in quanto compatibili con il D.Lgs. 117/2017, e, per le imprese sociali, con il D.Lgs.112/2017.

il decreto introduce modifiche volte a definire un quadro normativo chiaro e univoco, in grado di contemperare le esigenze di tutela del lavoro e della salute dei lavoratori dello sport con la stabilità e la sostenibilità del sistema sportivo dilettantistico, riducendo il rischio del contenzioso, alla luce del principio di specificità sancito dall’ordinamento dell’Unione Europea, riconoscendo in modo puntuale le previste agevolazioni e facendo emergere fenomeni di elusione fiscale e previdenziale.

Il decreto correttivo interviene anche su altri punti per rendere meglio compatibile la riforma dello sport con quella del Terzo settore.


MINISTERO INTERNO


MINISTERO LAVORO

Pubblicato l’Avviso 3/2022 – sostegno ai progetti nazionali (art 72 del CTS)

Facendo seguito al’atto di indirizzo del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, adottato con  D.M. n. 141  del  2 agosto 2022, è stato pubblicato sul sito del Ministero l’Avviso 3/2022. Di seguito le principali informazioni.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissato alle h. 18 del 20/10/2022.

Sono messi a disposizione 20 mln€

I beneficiari sono le reti associative, intendendo, in questa fase di popolamento del RUNTS:

  1. gli enti inclusi nell’elenco pubblicato da questo Ministero, ai sensi dell’articolo 31, comma 12, e dell’articolo 32, comma 1, del D.M. 15 settembre 2020, n. 106 che possono operare in via transitoria in qualità di reti associative;
  2. le reti associative presenti all’interno del Consiglio nazionale del Terzo settore, di cui all’articolo 2, comma 2, lettera b) del D.M. n. 135 dell’11 giugno 2021, di rinnovo della composizione del predetto organismo collegiale per il triennio 2021-2024, in possesso dei requisiti di cui all’art. 41, comma 1, lettera a) del Codice del Terzo settore.

Dovrà essere presentato un  programma di attività che dovrà contemplare una o più delle seguenti attività:

  1. attività di coordinamento, tutela, rappresentanza, promozione o supporto delle ODV, APS e fondazioni enti del Terzo settore ad esse associate e delle loro attività di interesse generale;
  2. monitoraggio dell’attività delle ODV, APS e fondazioni enti del Terzo settore ad esse associate, anche con riguardo al suo impatto sociale, come disciplinato dal D.M. n. 85 del 23 luglio 2019;
  3. promozione e sviluppo delle attività di controllo, anche sotto forma di autocontrollo e di assistenza tecnica nei confronti delle ODV, APS e fondazioni enti del Terzo settore ad esse associate (non potrà ricomprendere al suo interno lo svolgimento delle attività di controllo, che resta disciplinato dall’articolo 93 del Codice del Terzo settore)

Le attività dovranno concludersi entro il 31/12/2023.

Per ulteriori info si rimanda ai seguenti allegati.

 


PNRR

Piano nazionale di ripresa e resilienza e Terzo settore. Le misure e i provvedimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che possono interessare gli enti di Terzo settore – anno 2022

Riportiamo qui di seguito alcuni atti che attengono alla realizzazione del PNRR e che possono essere di interesse per gli Enti del Terzo settore. sono riportate 4 diversi prospetti relativi a:

Per altri info sul PNRR cfr . https://openpnrr.it/


EMERGENZA UCRAINA

Emergenza Ucraina. Le iniziative di solidarietà a sostegno del popolo ucraino e altre informazioni utili

In questa pagina, in continuo aggiornamento, diamo conto delle numerose iniziative di solidarietà della società civile italiana e delle organizzazioni aderenti al Forum Terzo Settore e dei loro soci.

Le numerose iniziative sono state suddivise in:

 

Informazioni utili per i cittadini ucraini in arrivo in Italia del Ministero Interno e Protezione Civile

 

EMERGENZA UCRAINA: ELENCO DOCUMENTI UTILI 

 

SITI UTILI

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie