#Notizie

“Un Goal al giorno”: Guida al Rapporto ASviS e 17 approfondimenti

17 giorni per raccontare 17 Goal: questo l’obiettivo al cuore dell’iniziativa ASviS “Un Goal al giorno”, nata per ripercorrere le analisi contenute nel Rapporto annuale “L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, prodotto grazie al contributo dei Gruppi di lavoro (ai quali partecipano circa mille esperti delle oltre 300 organizzazioni aderenti all’ASviS) e pubblicato in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022.

L’iniziativa, che durerà dal 7 al 30 novembre, comincerà con la pubblicazione di una inedita “Guida al Rapporto” per proseguire nei 17 giorni successivi con un approfondimento al giorno dedicato a ciascuno dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite.

La Guida al Rapporto ASviS. Il manuale, novità di quest’anno disponibile a questo link, consiste in un “indice analitico” che accompagna lettori e lettrici attraverso i paragrafi e i capitoli di loro diretto interesse, all’interno del corposo Rapporto annuale. La Guida nasce con l’obiettivo di rendere il volume più fruibile, facilitarne la consultazione e contribuire alla circolazione delle idee in cui crede l’Alleanza per dare all’Italia un futuro sostenibile.

 

Contenuti dei 17 approfondimenti. Ogni articolo si concentrerà su un singolo Obiettivo, riportando lo stato dell’arte sull’attuazione dell’Agenda 2030 a livello nazionale ed europeo e inserendo anche le proposte elaborate da ogni Gruppo di Lavoro dell’Alleanza per raggiungere i Target fissati al 2030. I contenuti tematici saranno corredati di grafici, video-interviste a esperte ed esperti e infografiche per illustrare e sintetizzare le informazioni e i dati più rilevanti.

L’ordine di pubblicazione degli articoli seguirà alcuni filoni tematici, raccolti poi in newsletter settimanali ad hoc:

  • economici, con approfondimenti sui Goal 8 (occupazione), 9 (infrastrutture e innovazione), 12 (produzione e consumo);
  • ambientali, con focus sui Goal 2 (fame), 6 (acqua), 7 (energia), 11 (città), 13 (clima), 14 (vita sott’acqua), 15 (biodiversità);
  • sociali, che si concentreranno sui Goal 1 (povertà), 3 (salute), 4 (educazione), 5 (parità di genere), 10 (disuguaglianze);
  • cooperazione internazionalesviluppo partecipativo e democratico, con approfondimenti dedicati ai Goal 16 (istituzioni) e 17 (partenariato).

Guida al Rapporto

Rapporto completo

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie