#Formazione #FQTS #Eventi

Torna a Salerno la formazione per il Terzo settore

Torna a Salerno la formazione per il Terzo settore

Più di quattrocento persone a Salerno dal 16 al 18 dicembre 2022 per l’appuntamento conclusivo di FQTS

Investire nella formazione per superare le forme di povertà educativa ed economica e contribuire alla crescita e allo sviluppo delle comunità.

14° edizione del progetto FQTS – formazione dei quadri del Terzo settore meridionale – promosso da Forum nazionale del Terzo Settore CSVnet, con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.

Appuntamento al Grand Hotel Salerno, Lungomare Tafuri 1

Con il patrocinio del Comune di Salerno e della Regione Campania
Con la mediapartnership di Vita

Le plenarie di venerdì e sabato e l’intervista a Carlo Borgomeo di sabato pomeriggio saranno trasmesse in diretta streaming su www.youtube.com/@ProgettoFqts


Roma, 7 dicembre 2022 – Le Comunità territoriali sono state le protagoniste assolute della formazione di questa annualità del progetto Fqts, intese come complesso reticolo di relazioni tra persone, enti ed istituzioni, di cui gli Enti del Terzo settore sono una parte fondamentale.

Attraverso un lungo e articolato investimento nella formazione e nella costruzione di processi culturali, fatto di incontri e momenti di ascolto dei bisogni ma soprattutto delle aspirazioni delle persone, il progetto ha inteso traghettare le Comunità verso un percorso di sviluppocambiamento e consapevolezza, incentrato sulla concreta possibilità di costruire il futuro attraverso la valorizzazione delle relazioni e del capitale sociale.

La formazione di questa annualità di Fqts si è soffermata a lungo anche sul tema dei patti educativi di comunità che rappresentano una strategia fondamentale per l’innovazione del sistema educativo e per dare vita ad un nuovo modello di governance volto a contrastare povertà educativa minorile, abbandono e dispersione scolastica, mettendo al centro le comunità. La scuola infatti da sola non ha la possibilità di rispondere a tutti i complessi bisogni educativi che si manifestano in tempi, spazi e modi che sono anche al di fuori di quel contesto, e gli enti del Terzo settore possono quindi rappresentare quel fattore decisivo per ampliare i servizi educativi per l’infanzia, sviluppare l’interazione tra scuola, mondo del lavoro e comunità territoriale, sostenere il diritto all’apprendimento permanente e contribuire così a contrastare le forme di povertà, a partire da quella educativa, fino ad arrivare a quella economica.

Il modello formativo adottato da Fqts è un modello di successo, che si avvale di metodologie e percorsi innovativi. La formazione di questa annualità 2022 si è articolata in cinque assi formativi, differenziati in base ad obiettivi (linee formative) e tipologia di destinatari: dal ruolo degli ETS nell’amministrazione condivisa, al rafforzamento delle capacità politiche e di ruolo degli ETS, fino agli enti e reti di Terzo settore nello sviluppo di comunità ed al supporto alle comunità. Un ultimo focus è stato dedicato alla formazione regionale.

Tanti gli ospiti e i docenti che saranno presenti a Salerno e molteplici le tematiche approfondite: si comincia venerdì 16 dicembre alle 17.30 con l’incontro: “Le comunità incontrano gli stakeholder”. Ne discutono: Giorgio Righetti, direttore di ACRI; Marco Imperiale, direttore della Fondazione Con il Sud; Alessandro Seminati, direttore CSVnet; Alessandro Lombardi, direttore generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Maurizio Mumolo, direttore del Forum del Terzo Settore. Facilita Giulia Galera di Euricse.

I lavori proseguono poi il sabato 17 con l’Open Space Technology: “la nostra voce Apprendimento permanente e accesso ai diritti” e con la plenaria dedicata all’Apprendimento permanente e accesso ai diritti con il Sindaco della città di Salerno Vincenzo Napoli, il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca e la presidente della Fondazione della Comunità Salernitana, Antonia Autuori. Segue la discussione su I patti educativi, apprendimento permanente e PNRR con Marco Rossi Doria, presidente di Con i Bambini; Francesco Profumo, presidente Acri; Chiara Tommasini, presidente CSVnet; Vanessa Pallucchi, portavoce Forum Terzo Settore. Facilita Renata Maria Viganò di Invalsi.

Nella tarda mattinata un panel per approfondire Patti educativi e buone pratiche con Elena Granata, vicepresidente Scuola Economia Civile; Riccardo Mazzarella, INAPP; Paolo Di Rienzo, Università di Roma Tre; Emilio Porcaro, RIDAP; Giovanpaolo Gaudino, Forum Terzo Settore Campania, e poi l’esperienza della “Edu@action Valley” di Giffoni Valle Piana (Sa). Facilita Fabrizio Dacrema, Forum Terzo Settore.

Nel pomeriggio di sabato 17 l’intervista di Stefano Arduini, direttore di Vita a Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione Con il Sud.

Domenica 18 dicembre la plenaria conclusiva: FQTS innovazione e sperimentazione, le comunità si incontrano, come momento di restituzione dei lavori svolti durante l’intera annualità.

Qui il Programma completo

L’appuntamento di Salerno è promosso dal Forum nazionale del Terzo Settore e CSVnet, con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Ha il patrocinio del Comune di Salerno e della Regione Campania e la mediapartnership di Vita.

Per programma e informazioni: www.fqts.org


Ufficio stampa FQTS
stampa@fqts.org
www.fqts.org
www.forumterzosettore.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie