#Dal Parlamento #Normativa

Dal parlamento, il monitoraggio delle istituzioni con notizie per il Terzo settore – Focus PNRR 27/12/2022

Monitoraggio Istituzioni Nazionali – 27/12/2022 – 05/01/2023

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo Settore

PNRR

EMERGENZA UCRAINA


GAZZETTA UFFICIALE

Sulla GU del 30/12/22 è stato pubblicato il DECRETO LEGISLATIVO 23 dicembre 2022, n. 201 Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.

In particolare, l’art 18 novella circa i  Rapporti di partenariato con gli enti del Terzo settore come segue

Art 18 Rapporti di partenariato con gli enti del Terzo settore

  1. In attuazione dei principi di solidarieta’ e  di  sussidiarieta’ orizzontale, gli enti locali possono  attivare  con  enti  del  Terzo settore rapporti di partenariato, regolati dal decreto legislativo  3 luglio 2017, n. 117, per la realizzazione di  specifici  progetti  di servizio o di intervento  funzionalmente  riconducibili  al  servizio pubblico locale di rilevanza economica.
  2. La scelta di cui al comma 1 deve  essere  motivata,  nell’ambito della relazione di  cui  all’articolo  14,  comma  3,  con  specifico riferimento  alla  sussistenza  delle  circostanze  che,   nel   caso concreto, determinano  la  natura  effettivamente  collaborativa  del rapporto e agli effettivi benefici che tale soluzione comporta per il raggiungimento  di  obiettivi  di  universalita’,   solidarieta’   ed equilibrio di bilancio, nel rispetto  dei  principi  di  trasparenza, imparzialita’, partecipazione e parita’ di trattamento.
  3. Le disposizioni del presente articolo  non  si  applicano  nelle ipotesi in cui le risorse pubbliche da mettere a  disposizione  degli enti  del  Terzo  settore  risultino,  complessivamente  considerate, superiori al rimborso dei costi, variabili, fissi e durevoli previsti ai fini dell’esecuzione del rapporto di partenariato.

GOVERNO

Nel Consiglio dei Ministri del 28/12 è stato adottato il DL “Disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori e la semplificazione procedimentale in materia di immigrazione” contenente disposizioni circa le attività svolte da navi che effettuano interventi di recupero di persone in mare.


SENATO

I lavori del Senato riprendono il 10/01

ASSEMBLEA

NOTA: A.S. 442 legge di bilancio e la discussione del bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025, già approvato dalla Camera, è stato definitivamente approvato nella seduta del 29/12. (cfr il seguente elenco con le misure di possibile interesse per gli ETS + tabella dei fondi). 20221230 memo bilancio 2023 + prospetto fondi.docx


CAMERA

I lavori della Camera riprendono il 09/01


PNRR

Piano nazionale di ripresa e resilienza e Terzo settore. Le misure e i provvedimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che possono interessare gli enti di Terzo settore – anno 2022

Riportiamo qui di seguito alcuni atti che attengono alla realizzazione del PNRR e che possono essere di interesse per gli Enti del Terzo settore. sono riportate 4 diversi prospetti relativi a:

Per altri info sul PNRR cfr . https://openpnrr.it/


EMERGENZA UCRAINA

Emergenza Ucraina. Le iniziative di solidarietà a sostegno del popolo ucraino e altre informazioni utili

In questa pagina, in continuo aggiornamento, diamo conto delle numerose iniziative di solidarietà della società civile italiana e delle organizzazioni aderenti al Forum Terzo Settore e dei loro soci.

Le numerose iniziative sono state suddivise in:

Informazioni utili per i cittadini ucraini in arrivo in Italia del Ministero Interno e Protezione Civile

EMERGENZA UCRAINA: ELENCO DOCUMENTI UTILI 

SITI UTILI

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum