Dal parlamento, il monitoraggio delle istituzioni con notizie per il Terzo settore – Focus PNRR 27/12/2022
01 Gennaio 2023Monitoraggio Istituzioni Nazionali – 27/12/2022 – 05/01/2023
Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo Settore
PNRR
EMERGENZA UCRAINA
GAZZETTA UFFICIALE
Sulla GU del 30/12/22 è stato pubblicato il DECRETO LEGISLATIVO 23 dicembre 2022, n. 201 Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.
In particolare, l’art 18 novella circa i Rapporti di partenariato con gli enti del Terzo settore come segue
Art 18 Rapporti di partenariato con gli enti del Terzo settore
- In attuazione dei principi di solidarieta’ e di sussidiarieta’ orizzontale, gli enti locali possono attivare con enti del Terzo settore rapporti di partenariato, regolati dal decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, per la realizzazione di specifici progetti di servizio o di intervento funzionalmente riconducibili al servizio pubblico locale di rilevanza economica.
- La scelta di cui al comma 1 deve essere motivata, nell’ambito della relazione di cui all’articolo 14, comma 3, con specifico riferimento alla sussistenza delle circostanze che, nel caso concreto, determinano la natura effettivamente collaborativa del rapporto e agli effettivi benefici che tale soluzione comporta per il raggiungimento di obiettivi di universalita’, solidarieta’ ed equilibrio di bilancio, nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialita’, partecipazione e parita’ di trattamento.
- Le disposizioni del presente articolo non si applicano nelle ipotesi in cui le risorse pubbliche da mettere a disposizione degli enti del Terzo settore risultino, complessivamente considerate, superiori al rimborso dei costi, variabili, fissi e durevoli previsti ai fini dell’esecuzione del rapporto di partenariato.
GOVERNO
Nel Consiglio dei Ministri del 28/12 è stato adottato il DL “Disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori e la semplificazione procedimentale in materia di immigrazione” contenente disposizioni circa le attività svolte da navi che effettuano interventi di recupero di persone in mare.
SENATO
I lavori del Senato riprendono il 10/01
ASSEMBLEA
NOTA: A.S. 442 legge di bilancio e la discussione del bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025, già approvato dalla Camera, è stato definitivamente approvato nella seduta del 29/12. (cfr il seguente elenco con le misure di possibile interesse per gli ETS + tabella dei fondi). 20221230 memo bilancio 2023 + prospetto fondi.docx
CAMERA
I lavori della Camera riprendono il 09/01
PNRR
Piano nazionale di ripresa e resilienza e Terzo settore. Le misure e i provvedimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che possono interessare gli enti di Terzo settore – anno 2022
Riportiamo qui di seguito alcuni atti che attengono alla realizzazione del PNRR e che possono essere di interesse per gli Enti del Terzo settore. sono riportate 4 diversi prospetti relativi a:
- gli avvisi in corso (aggiornato)
- i provvedimenti che sono stati approvati dalle istituzioni preposte
- elenco dei provvedimenti di interesse per gli ETS la cui adozione è prevista nel corso del 2023
- gli avvisi scaduti
Per altri info sul PNRR cfr . https://openpnrr.it/
EMERGENZA UCRAINA
In questa pagina, in continuo aggiornamento, diamo conto delle numerose iniziative di solidarietà della società civile italiana e delle organizzazioni aderenti al Forum Terzo Settore e dei loro soci.
Le numerose iniziative sono state suddivise in:
- Prima accoglienza in loco o ai confini
- Accoglienza in Italia
- Attività di Raccolta Fondi/Beni
- Sensibilizzazione e altro
Informazioni utili per i cittadini ucraini in arrivo in Italia del Ministero Interno e Protezione Civile
EMERGENZA UCRAINA: ELENCO DOCUMENTI UTILI
SITI UTILI