#Dalle Regioni #Normativa

“Dalle Regioni – Welfare e non solo”, gennaio 2023 (n. 59)

04/02/2023 “Dalle Regioni” – notizie per il Terzo settore

Monitoraggio mensile delle Istituzioni regionali 

+ speciale PNRR

Promemoria a cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione

 


GAZZETTA UFFICIALE

Riparto 2022, fondo assistenza persone con disabilità prive di sostegno familiare, Decreto 21.12.2022: Gazzetta Ufficiale n. 20 del 25.01.2023

Risorse progettazione Piani per eliminazione barriere architettoniche e finanziamento progetto mobilità persone con disabilità, Decreto 10.10.2022: Gazzetta Ufficiale n. 2 del 03.01.2023


GOVERNO

Nella riunione del Consiglio dei Ministri del 02/03 è stato approvato un Disegno di Legge “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione “. Qui il comunicato stampa e la Conferenza stampa del Governo, il Comunicato del Forum.


ISTAT

I DIVARI TERRITORIALI NEL PNRR: DIECI OBIETTIVI PER IL MEZZOGIORNO

25/01/23


CALABRIA

Calabria] Istruzione, la Giunta approva la programmazione dell’offerta formativa 2023-2024. Princi “La Regione si impegnerà a salvaguardare le aree ad alto rischio di dispersione scolastica”


EMILIA ROMAGNA

Emilia – Romagna] Sanità. Autismo, approvato dalla Giunta il Programma Regionale Integrato 2023-2027: previsti percorsi personalizzati e integrati di cura e assistenza per tutte le fasce d’età.


LAZIO

Lazio: Piano regionale di Transizione Ecologica


PNRR

Piano nazionale di ripresa e resilienza e Terzo settore. Le misure e i provvedimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che possono interessare gli enti di Terzo settore – anno 2023

Riportiamo qui di seguito alcuni atti che attengono alla realizzazione del PNRR e che possono essere di interesse per gli Enti del Terzo settore. sono riportate 3 diversi prospetti relativi a:

gli avvisi in corso (aggiornati al 31/01/2023)

i provvedimenti, ESITI E GRADUATORIE che sono stati approvati dalle istituzioni preposte

elenco dei provvedimenti di interesse per gli ETS la cui adozione è prevista nel corso del 2023  

gli avvisi scaduti

Per altri info sul PNRR cfr . https://openpnrr.it/


INDICATORI TERRITORIALI PER LE POLITICHE DI SVILUPPO (sono qui riportati molti dati sino al livello comunale relativi –  ad es., demografia, servizi di cura, istruzione e formazione, inclusione sociale, capitale sociale, etc. – )

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie