Naufragio Crotone: “Servono politiche integrate per evitare nuove stragi”
La portavoce del Forum Terzo Settore: “Ci chiediamo quante altre stragi devono ancora verificarsi prima che si facciano i conti con la realtà del fenomeno migratorio e si mettano in campo sensate politiche di risposta, piuttosto che individuare capri espiatori in chi si adopera proprio per salvare le persone in mare. Insieme ai migranti lasciati morire senza soccorsi, si sta lasciando morire nel Mediterraneo anche il senso di solidarietà umana, che invece anima Ong e tutto il Terzo settore”.
Welfare, il 15 marzo a Roma la presentazione del Manifesto del Forum Terzo Settore
La presentazione del Manifesto “Verso un nuovo sistema di welfare”, che intende tracciare la strada per la realizzazione in Italia di un welfare fondato sui principi di prossimità, universalismo e inclusività, rappresenterà l’occasione per discutere, con esponenti di Governo, delle istituzioni locali e con rappresentanti del Terzo settore, su temi di attualità legati al welfare e allo sviluppo sociale.
|
Naufragio migranti Crotone, il cordoglio e gli appelli delle associazioni
Dopo l’ennesima tragedia a largo delle coste della Calabria, che è costata la vita a decine di migranti, le associazioni si appellano alla responsabilità del governo italiano e all’Europa.
La nostra Costituzione: il ruolo dei cittadini e la autonomia differenziata. Il podcast di Cittadinanzattiva
Insieme al Professor Giuseppe Cotturri, docente dell’Università di Bari, il raccontato della genesi dell”ultimo comma dell’articolo 118, che introduce il concetto di “sussidiarietà circolare” riconoscendo un ruolo fondamentale dei cittadini che si impegnano per la cura dell’interesse generale.
Auser: un 8 marzo per le vittime del naufragio di Crotone, e per tutte le donne che chiedono giustizia, con coraggio e determinazione
“Il primo pensiero di questo 8 marzo 2023 lo vogliamo indirizzare a queste sorelle, a quelle vite spezzate che chiedono giustizia, al coraggio e alla determinazione. Con la speranza che l’8 marzo accenda un faro di luce e che l’attenzione sulle loro lotte non venga mai meno, perché il loro destino è anche il nostro.”
|
L’amministrazione condivisa nei sistemi locali di Welfare.
Al via il master della Sapienza
Venerdì 3 Marzo presso Sapienza Università di Roma la lezione inaugurale della II Edizione del Master in Terzo Settore, Innovazione Sociale e Governance dei Sistemi locali di Welfare. Insieme a ospiti di rilievo e ai partner del Master, tra cui il Forum Terzo Settore con la portavoce Vanessa Pallucchi, si parlerà di beni comuni, amministrazione condivisa, welfare e PNRR.
|
Premio per l’innovazione nell’economia sociale 2023
C’è tempo fino a lunedì 13 marzo 2023 per inviare la propria candidatura al Premio per l’innovazione nell’economia sociale Angelo Ferro, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con la Fondazione Emanuela Zancan, il sostegno di Intesa Sanpaolo e patrocinato dal Forum Terzo Settore.
Seconda edizione del premio Paolo Dieci per il partenariato tra Osc e Diaspore
Il premio è destinato alle migliori iniziative di cooperazione internazionale, educazione alla cittadinanza globale, solidarietà e crescita territoriale, con l’obiettivo di incoraggiare partenariati tra le organizzazioni della società civile e le realtà organizzate del mondo dell’immigrazione e delle nuove generazioni. Il Premio consiste in 5.000 euro da destinare alla realizzazione di un progetto. Candidature entro il 31 luglio 2023.
|
Avvenire Vita Nuova – Pnnr e welfare: il ruolo del Terzo settore
Intervista alla Portavoce Vanessa Pallucchi: “Con l’arrivo dei fondi europei il Terzo settore può offrire un grande contributo per migliorare le risposte che il nostro Paese è in grado di dare in materia di welfare, perché conosce bene il territorio e i bisogni delle persone più fragili.”
|
La pace è l’unica vittoria
Ad un anno dall’inizio della guerra in Ucraina sono decine le iniziative in programma nel fine settimana, in Italia ma anche all’estero, “Per dare voce a chi non ha voce e chiede la pace”, come è stato sottolineato dai promotori raccolti nel movimento di Europe for Peace.
|
Le Comunità al centro. Torna la formazione di FQTS per il 2023
Torna il progetto di formazione per il Terzo settore delle regioni meridionali. Anche quest’anno FQTS mette al centro le Comunità territoriali, valorizzando la formazione fra pari e la creazione di relazioni. In un processo che porta le Comunità a diventare reali protagoniste del processo di cambiamento.
|
#Parlamento – Monitoraggio sulle attività di Camera
e Senato di interesse per il Terzo settore
|
#Povertà – Monitoraggio sul contrasto alla povertà
|
#Regioni: Monitoraggio sul welfare regionale
|
#Europa: Monitoraggio dei lavori delle Istituzioni Ue
per il Terzo settore
|
|
|
Le misure e i provvedimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che possono interessare gli enti di Terzo settore.
|
|
Le iniziative di solidarietà a sostegno del popolo ucraino e altre informazioni utili
|
|
|
www.forumterzosettore.it
Forum Nazionale del Terzo settore
Via degli Scialoja, 3 – 00196 ROMA
Tel.: 06.68892460
Fax 06.98373332
Codice Fiscale: 97141530580
|
|
|
|
___________________________________________
Forum Nazionale Terzo Settore
Via degli scialoja 3 – 00196 ROMA
tel. 06 68892460
seguici su FACEBOOK – YOUTUBE – TWITTER – INSTAGRAM
Ascolta il Giornale Radio Sociale, dal lunedì al venerdì alle 12 su www.giornaleradiosociale.it
Avvertenze ai sensi del D. Lgs. 196 del 30/6/03 e ss.mm.ii. Le informazioni contenute in questo messaggio e/o files allegati sono da considerarsi strettamente riservate. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio x le finalità in esso indicate. Costituisce violazione ai principi dettati dalle norme: trattenerlo oltre il tempo necessario,divulgarlo anche in parte,distribuirlo ad altri soggetti,copiarlo o utilizzarlo x finalità diverse. Ricordiamo che in ogni momento potrete richiederci la sospensione da parte nostra dell’impiego dei vostri dati, ad esclusione delle comunicazioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge. Se ricevete questo messaggio senza esserne il destinatario Vi preghiamo di informarci via e-mail e procedere alla sua distruzione, cancellandolo dal Vostro sistema. Grazie