#Dal Parlamento #Normativa

Dal parlamento, il monitoraggio delle istituzioni con notizie per il Terzo settore – Focus PNRR 06/03/2023

Promemoria a cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione                              

                                                                       

Monitoraggio Istituzioni Nazionali – 06/03/2023 – 10/03/2023

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo Settore

PNRR

EMERGENZA UCRAINA


GAZZETTA UFFICIALE

LEGGE 24 febbraio 2023, n. 15 Conversione del DL  2 gennaio 2023, n. 1, ”Disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori.  Quiil testo coordinato del DL 1/2023

 

LEGGE 24 febbraio 2023, n. 14  Conversione del  DL  29 dicembre2022, n. 198,  “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi” (cd. Milleproroghe) (qui il testo coordinato del DL 29/22).

Tra i provvedimenti approvati vi sono: la proroga al 31/07/23 anche per gli ETS della possibilità di svolgere riunioni degli organi sociali in modalità telematica anche se non prevista in Statuto; la proroga al 31/12/23 per l’accesso delle Onlus al 5×1000 e per l’adeguamento degli statuti alle disposizioni del Codice Terzo Settore con maggioranze semplificate; spostato dal 01/01/2023 al 01/07/2023 l’avvio dell’applicazione di molte norme previste dalla Riforma dell’ordinamento sportivo” (dlgs n. 36/2021).  Per altri approfondimenti vedi qui

 


GOVERNO

Nel cdm di del 23/02/23  sono stati approvati 2 provvedimenti di interesse:

  1. Il Decreto Legge 16 Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina

Il testo stabilisce la proroga delle misure di assistenza e accoglienza già disposte in favore della popolazione ucraina, fino al 31 dicembre 2023. In particolare, è disposta la prosecuzione delle attività di:

  1. a) accoglienza diffusa svolta mediante i comuni, gli enti del terzo settore, i centri di servizio per il volontariato, gli enti e le associazioni iscritte nel registro già previsto dal Testo unico sull’immigrazione e gli enti religiosi civilmente riconosciuti;
  2. b) sostentamento per l’assistenza delle persone titolari della protezione temporanea che abbiano trovato autonoma sistemazione;
  3. c) servizio sociale offerto dai comuni ospitanti un numero significativo di beneficiari di protezione temporanea, per i quali è previsto lo stanziamento di un contributo forfettario nel limite di ulteriori 40.000.000 di euro anche per l’anno 2023, ai fini del rafforzamento dell’offerta dei servizi.
  4. Il Disegno di Legge Revisione del sistema degli incentivi alle imprese (in attesa di pubblicazione in GU)

Il testo delega il Governo ad adottare, entro ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore della legge, uno o più decreti legislativi per la definizione di un quadro organico per l’attivazione del sostegno pubblico attraverso incentivi alle imprese, in modo da razionalizzare e semplificare gli incentivi (NDR: oggi sono circa 2000 – circa 220 nazionali, le altre regionali – e distribuiscono circa 25 mld€) e ridurre i tempi e i costi delle relative richieste.

Le nuove norme introducono, tra l’altro, i seguenti principi guida degli interventi di incentivazione:

  1. a) programmazione degli interventi da parte di ciascuna amministrazione e indicazione della loro estensione temporale, anche pluriennale, in modo da assicurare un sostegno tendenzialmente continuativo e adeguato alle finalità stabilite;
  2. b) misurabilità dell’impatto nell’ambito economico oggetto degli incentivi, sulla base della valutazione in itinere ed ex post degli effetti ottenuti;
  3. c) rafforzamento della coesione sociale, economica e territoriale per uno sviluppo economico armonico ed equilibrato della Nazione, con particolare riferimento alle politiche d’incentivazione della base produttiva del Mezzogiorno;
  4. d) valorizzazione del contributo delle donne alla crescita economica e sociale della Nazione.

MINISTERO LAVORO


SENATO

ASSEMBLEA

  • Ddl n.  506-ADeleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane. Si segnala che durante i lavori parlamentari sono stati approvati diversi emendamenti alcuni dei quali richiamano e coinvolgono gli ETS, in precedenza non previsti.

 

COMMISSIONE 5° BILANCIO

  • Discussione dell’A.S.564 –   DL 13 “semplificazioni PNRR” che va a modificare il DL 77/2021. . Fra i vari provvedimenti, viene rivista la parte della governance relativa al coinvolgimento del partenariato economico sociale: viene eliminato il Tavolo permanente c/o il CNEL, ma viene previsto la partecipazione dei componenti del partenariato direttamente alla Cabina di Regia del PNRR c/o la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Lunedì 06/03 sono previste audizioni.
  • AG24 (categoria “Fame nel mondo” ) , AG 25 (“Calamità naturali”)  AG 26 (“Assistenza ai rifugiati e ai minori stranieri non accompagnati”)  e AG 27 (“Conservazione dei beni culturali” ) (ripartizione Otto per mille dell’IRPEF 2021) (rel. Pella)

 

COMMISSIONE 7° CULTURA, ISTRUZIONE, RICERCA, SPORT

  • Discussione del DDL N. 403(Promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei nuovi giochi della gioventù)
  • Termine per le proposte di audizioni sui disegni di legge nn. 155158288421(Insegnamento dell’educazione finanziaria nelle scuole) Venerdì 10 marzo, ore 12

 

COMMISSIONE 7° CULTURA, ISTRUZIONE, RICERCA, SPORT e COMMISSIONE 10° AFFARI SOCIALI

  • ddl 236(Assistente autonomia e comunicazione nei ruoli personale scuola) – Relatori: OCCHIUTO e RUSSO – (sede redigente). Nella seduta del 28/02 è stato deciso di svolgere un ciclo di audizioni. In questa settimana non sono previste sedute.

 

COMMISSIONE 10° AFFARI SOCIALI

  • disegno di legge n. 506(Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane). L’08/02 si svolte audizioni. Il 15/02 h. 15 sono scaduti i termini per la presentazione di emendamenti. Nelle sedute del 21-23/02sono stati esaminati e votati e approvati alcuni gli emendamenti fra i quali diversi che inseriscono il coinvolgimento degli ETS: gli emendamenti approvati vanno ora alle Commissioni 1° e 5° per i pareri. Nella seduta del 01/03 sono stati approvati gli emendamenti così come corretti a seguito del parere delle Commissioni 1° e 5°e si sono conlcusi i lavori. Si segnala che sono stati approvati diversi emendamenti alcuni dei quali richiamano e coinvolgono gli ETS, in precedenza non previsti. Il testo va ora in Assemblea.

 


CAMERA

COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI

  • Modifica all’articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva (esame C. 212cost. Berruto, C. 337 cost. Prisco, C. 423 cost. Grippo e C. 715 cost. Iannone, approvata, in prima deliberazione, dal Senato – Rel. Urzì) (sono previste votazioni)
  • DL 16/2023: Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina (esame C. 939Governo – Rel. De Corato) (Non sono previste votazioni)
  • Audizione informale, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 88Magi, C. 115 Madia, C. 424 Grippo e C. 769 Zanella, recanti disposizioni per l’esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura,
  • – Modifiche al testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, in materia di permesso di soggiorno (esame C. 127Bordonali e C. 162 Iezzi – Rel. Iezzi) (Non sono previste votazioni)

 

COMMISSIONE II GIUSTIZIA e XII AFFARI SOCIALI

  • Modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori (esame C. 536Dori – Rel. per la II Commissione: Dondi e Dori; Rell. per la XII Commissione: Matone e Ciani.) Nella seduta del 28/02 sono stati auditi, fra altri, anche la Fondazione Exodus e  UNICEF. In settimana sono previste nuove audizioni.

 

COMMISSIONE V BILANCIO

  • AG24 (categoria “Fame nel mondo” ) , AG 25 (“Calamità naturali”)  AG 26 (“Assistenza ai rifugiati e ai minori stranieri non accompagnati”)  e AG 27 (“Conservazione dei beni culturali” ) (ripartizione Otto per mille dell’IRPEF 2021) (rel. Pella)

 

COMMISSIONI VI FINANZE

  • DL 11/2023: Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (seguito esame C. 889Governo – Rel. De Bertoldi). Nella seduta del 27/02 si sono svolte audizioni. Il termine per la presentazione di emendamenti scade il 06/03 h. 17.00. Il Forum ha inviato alla Commissione una proposta di emendamento affinché sia consentito a ETS e onlus di continuare a fruire delle modalità della cessione del credito e dello sconto in fattura.

PNRR

Piano nazionale di ripresa e resilienza e Terzo settore. Le misure e i provvedimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che possono interessare gli enti di Terzo settore – anno 2023

Riportiamo qui di seguito alcuni atti che attengono alla realizzazione del PNRR e che possono essere di interesse per gli Enti del Terzo settore. sono riportate 4 diversi prospetti relativi a:

·         gli avvisi in corso  aggiornato)

·         i provvedimenti che sono stati approvati dalle istituzioni preposte

·         elenco dei provvedimenti di interesse per gli ETS la cui adozione è prevista nel corso del 2023  

·         gli avvisi scaduti (aggiornato)

Per altri info sul PNRR cfr . https://openpnrr.it/

 


EMERGENZA UCRAINA

Emergenza Ucraina. Le iniziative di solidarietà a sostegno del popolo ucraino e altre informazioni utili

In questa pagina diamo conto delle numerose iniziative di solidarietà della società civile italiana e delle organizzazioni aderenti al Forum Terzo Settore e dei loro soci.

Le numerose iniziative sono state suddivise in:

·         Prima accoglienza in loco o ai confini

·         Accoglienza in Italia

·         Attività di Raccolta Fondi/Beni

·         Sensibilizzazione e altro 

 

Informazioni utili per i cittadini ucraini in arrivo in Italia del Ministero Interno e Protezione Civile

·         ЛАСКАВО ПРОСИМО ДО ІТАЛІЇ 

·         ДОБРО ПОЖАЛОВАТЬ В ИТАЛИЮ 

·         BENVENUTO IN ITALIA 

·         WELCOME TO ITALY 

 

EMERGENZA UCRAINA: ELENCO DOCUMENTI UTILI 

 

SITI UTILI

·         Ministero Interno

·         Dipartimento Protezione Civile: emergenza Ucraina

·         integrazionemigranti.gov.it

·         CROSS-Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario

·         European Civil Protection and Humanitarian Aid Operations (Meccanismo Unionale di Protezione Civile)

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie