#Associati

Sei bella da morire – La solidarietà delle donne Fitel con la mostra fotografica sulla violenza sulle donne  

Il giorno 8 marzo 2023 alle ore 18.30 il Coor­dinamento Donne Fitel, la Fitel Nazionale (la Federazione Italiana Tempo Libero promossa da Cgil, Cisl e Uil) e l’asso­cia­zione Ikonica Foto inaugurano la mostra fotogra­fi­ca “Sei bella da morire” sul tema della violenza maschile sulle donne, ospitata dal Caffè Letterario in via Ostiense, 95 Roma. I proventi della vendita del catalogo verran­no interamente devoluti a BeFree, Cooperativa sociale che opera contro tratta, violenze e discriminazioni. La mostra sarà visibile fino al 15 marzo 2023 dalle ore 9.00 alle ore 23.00 orario continuato con ingresso libero.

L’attività sinergica del Coordinamento donne Fitel e di Ikonica nasce da una sentita comunanza d’intenti col fine di sostenere associazioni e Centri antiviolenza, e nella convinzione della necessità di una maggiore e costante sensibilizzazione sul tema.

 

«Mi chiamo Alice, ho 27 anni, e domani mi sposo. Mi trema il cuore dalla felicità. […]
Mi chiamo Alice, ho 30 anni, e sono incinta. […] Luigi dice che sono bellissima
Mi chiamo Alice, ho 31 anni, e da qualche mese stringo fra le braccia Francesco […] Ieri gli è scappata una mano sulla mia faccia. L’ho perdonato subito. È stanco. Questa paternità lo trova impreparato. […]
Mi chiamo Alice, ho 33 anni, e, stasera, sono finita al pronto soccorso. […]
Mi chiamo Alice, ho 35 anni, e, stamattina, Luigi mi ha ficcato un coltello in gola. […]
Mi chiamo Alice, e, ora, sono nuvola, e pioggia, e terra, e mare. E respiro di madre su tutti gli orfani di questo mondo.»
Anna Steri
DAL CATALOGO DELLA MOSTRA

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie