#Associati

Dl migranti, Miraglia (Arci): “ci mobiliteremo per denunciare e contrastare questa vergogna”

ROMA 4 MAGGIO 2023 – “Con il voto definitivo alla Camera sul cosiddetto Decreto Cutro, il Parlamento ha scritto un’altra pagina nera della storia della Repubblica”. Questo il commento di Filippo Miraglia, responsabile Immigrazione dell’Arci, al via libera definitivo dell’Aula di Montecitorio al decreto legge Migranti.

“Ancora una volta – afferma Miraglia – gli interessi privati dei partiti e dei leader politici, che hanno costruito la loro fortuna con le campagne di odio verso le persone di origine straniera, hanno prevalso sugli interessi del Paese”.

“Come già successo con i “decreti Salvini” – aggiunge Miraglia – il sistema d’accoglienza, già insufficiente, frammentato e inadeguato, ripiomberà nel caos. L’accesso alla procedura di asilo dovrà essere garantito dai tribunali e i contenziosi sulla Protezione Speciale aumenteranno a dismisura. Sul territorio verrà scaricata una situazione di maggior disagio sociale e l’aumento della irregolarità alimenterà il lavoro nero, lo sfruttamento e l’evasione fiscale e contributiva. Tutte conseguenze di una miopia del governo e della maggioranza di destra, che mette al primo posto la propaganda e la retorica anti immigrati e non ricerca mai gli interessi delle persone e del Paese”.

“Nelle prossime settimane – conclude Miraglia – ci mobiliteremo per denunciare e contrastare questa vergogna. Il primo appuntamento sarà sabato 13 maggio, a Trieste, dove parteciperemo alla ‘Marcia contro i muri e per l’accoglienza’ a conclusione del Festival Sabir”.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie