#Dal Parlamento #Normativa

Dal parlamento, il monitoraggio delle istituzioni con notizie per il Terzo settore – Focus PNRR 08/05/2023

Monitoraggio Istituzioni Nazionali – 08/05/2023 – 12/05/2023

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo Settore

PNRR

EMERGENZA UCRAINA

 

Promemoria a cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione


GAZZETTA UFFICIALE

Pubblicata sulla GU del 04/05 il DECRETO-LEGGE 4 maggio 2023, n. 48 Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro. che prevede la riforma del Reddito di Cittadinanza.

Pubblicata sulla GU del 05/05 la LEGGE 5 maggio 2023, n. 50  Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 marzo 2023, n. 20, recante disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare. Qui il testo coordinato.

 


SENATO

COMMISSIONE 1° AFFARI COSTITUZIONALI

  • ddl 615e ddl 273 (Attuazione dell’autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario) – Relatori: DELLA PORTA e TOSATO. E stato deciso di svolgere un ciclo di audizioni ed è ‘ stato fissato alle ore 15 di mercoledì 10 maggio il termine per l’indicazione dei soggetti da audire.
  • ddl 116(Modifiche all’articolo 117 della Costituzione e concernenti l’attribuzione allo Stato della competenza legislativa esclusiva in materia di tutela della salute )

NOTA: ddl 13-B (Modifica all’articolo 33 della Costituzione e in materia di attività sportiva), approvato in prima deliberazione dal Senato e in prima deliberazione, senza modificazioni, dalla Camera dei deputati – Relatore: BALBONI Nella seduta del 02/05 si è concluso l’esame da parte della commissione; il testo va in Assemblea.

COMMISSIONE 8° AMBIENTE E 9° INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO, AGRICOLTURA 

  • Audizioni informali in videoconferenzanell’ambito dell’esame del ddl 660 (d-l 39/2023 siccità); fra gli auditi vi è Legambiente. E’ stato fissato al 10/05 h. 14 il termine per la presentazione di emendamenti.

COMMISISONE 9° INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO, AGRICOLTURA 

  • Audizioni informali in videoconferenzanell’ambito dell’esame dell’atto del Governo n. 39 (Piano strategico di sviluppo del turismo 2023-2027) . Fra gli auditi vi è UNPLI

COMMISISONE 10° AFFARI SOCIALI

  • ddl 685(Conversione in legge del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro) – Relatrice: MANCINI

 


CAMERA

ASSEMBLEA

NOTA: DL 20/2023: Disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare (esame C. 1112 Governo, approvato dal Senato). (testo già approvato dal Senato, scade il 09/05).  Nella seduta del 04/05 il testo è stato approvato definitivamente . Il testo è stato pubblicato sulla GU del 05/05).

COMMISSIONE II GIUSTIZIA E XII AFFARI SOCIALI

  • Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e di misure rieducative dei minori (seguito esame C. 536Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio – rell. per la II Commissione: Dondi e Dori; rell. per la XII Commissione: Matone e Ciani) (sono previste votazioni) 

COMMISSIONE VI FINANZE

  • Delega al Governo per la riforma fiscale (esame C. 75Marattin e C. 1038 Governo – Rell. Gusmeroli e Sala) . In settimana sono previste audizioni.

COMMISSIONE VI FINANZE E XII AFFARI SOCIALI

  • DL 34/2023: Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (seguito esame C. 1060 Governo – Rel. per la VI Commissione: Testa; Rel. per la XII Commissione: Patriarca) (Sono previste votazioni)

COMMISSIONE VII CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

  • Disposizioni per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l’introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico (seguito esame C. 418 Lupi – Rel. Latini)

 


PNRR

Dal 14/03 è online il sito www.pnrr.forumterzosettore.it al quale si rimanda per gli ultimi aggiornamenti.


EMERGENZA UCRAINA

Emergenza Ucraina. Le iniziative di solidarietà a sostegno del popolo ucraino e altre informazioni utili

In questa pagina diamo conto delle numerose iniziative di solidarietà della società civile italiana e delle organizzazioni aderenti al Forum Terzo Settore e dei loro soci.

Le numerose iniziative sono state suddivise in:

·         Prima accoglienza in loco o ai confini

·         Accoglienza in Italia

·         Attività di Raccolta Fondi/Beni

·         Sensibilizzazione e altro 

 

Informazioni utili per i cittadini ucraini in arrivo in Italia del Ministero Interno e Protezione Civile

·         ЛАСКАВО ПРОСИМО ДО ІТАЛІЇ 

·         ДОБРО ПОЖАЛОВАТЬ В ИТАЛИЮ 

·         BENVENUTO IN ITALIA 

·         WELCOME TO ITALY 

 

EMERGENZA UCRAINA: ELENCO DOCUMENTI UTILI 

 

SITI UTILI

·         Ministero Interno

·         Dipartimento Protezione Civile: emergenza Ucraina

·         integrazionemigranti.gov.it

·         CROSS-Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario

·         European Civil Protection and Humanitarian Aid Operations (Meccanismo Unionale di Protezione Civile)

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie