#Comunicati stampa #Notizie

Il Forum Terzo Settore al Festival dell’Economia di Trento

La portavoce del Forum Terzo Settore, Vanessa Pallucchi, è intervenuta domenica 28 maggio al Festival dell’Economia di Trento nel panel dedicato ai nuovi modelli di collaborazione tra pubblico e Terzo settore.

Ecco le sue dichiarazioni a margine dell”incontro: “Il Terzo settore non è solo quello che cura le ferite del tessuto sociale e dà sostegno ai più fragili: produce economia, crea occupazione, sviluppa competenze. E nel farlo, realizza i principi di partecipazione, inclusione, sostenibilità. I recenti dati Istat dimostrano che il modello socio-economico realizzato da associazioni, imprese sociali e organizzazioni di volontariato continua a crescere e quindi a essere attraente, riuscendo a resistere agli urti di fenomeni travolgenti come la pandemia, nonostante le difficoltà”. Così Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore, intervenuta stamattina al Festival dell’Economia di Trento. 

“Le attività svolte da questi soggetti, con competenza e visione rappresentano un’eccellenza made in Italy. Una collaborazione costante e di qualità con la pubblica amministrazione potrebbe realmente dare uno slancio importante ai processi di sviluppo di cui necessita il Paese, anche alla luce dell’attuazione del Pnrr, che sta incontrando non poche difficoltà. 
C’è bisogno di un grande passo in avanti culturale che diffonda la consapevolezza, prima di tutto nella politica, del valore del Terzo settore per una società più coesa, meno disuguale, e per un’economia più sostenibile e partecipata”.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie