#PNRR #Welfare #Comunicati stampa #Notizie

Pnrr e welfare: il 10 luglio a Roma l’evento del Forum Terzo Settore con Openpolis

In occasione della presentazione del report Il Pnrr, le politiche sociali e il Terzo settore” il prossimo 10 luglio presso il Centro Congressi Roma Eventi (piazza della Pilotta 4, Roma), Forum Terzo Settore e Openpolis faranno il punto sullo stato di attuazione del Pnrr in riferimento al welfare. Il Pnrr contiene circa 60 misure che interessano anche il Terzo settore (pur prevedendone raramente il diretto coinvolgimento), per un totale di oltre 40 miliardi di euro stanziati. Di questi, poco più della metà sono già stati attribuiti per la realizzazione dei progetti. 

Il report si concentrerà in particolare su tre categorie fragili della popolazione, destinatarie di misure specifiche del Pnrr: gli anziani non autosufficienti, le persone con disabilità e i senza fissa dimora. Indagherà quanti sono i fondi previsti e quelli effettivamente attribuiti, i territori più finanziati e le modalità di assegnazione.

L’appuntamento del 10 luglio vedrà gli interventi, tra gli altri, di Marco Iezzi (Dirigente Servizio di coordinamento delle attività di gestione – Unità di Missione Pnrr presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri); Paolo Onelli (Direttore Generale del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali); Vanessa Pallucchi (portavoce del Forum Terzo Settore); Vincenzo Smaldore (Responsabile editoriale di Openpolis); Domenico Pantaleo (Presidente AUSER); Vincenzo Falabella (Presidente FISH) e Agnese Ciulla(Responsabile fio.PSD per i rapporti con Enti locali e Regioni). 

“Siamo preoccupati per l’impatto che i ritardi e le modifiche al Pnrr, ad oggi ancora non note, potranno avere sulla realizzazione delle misure di welfare. Ci auguriamo che il lavoro di monitoraggio che stiamo portando avanti con Openpolis possa servire a far sì che il Governo corregga i malfunzionamenti che da più parti si registrano e riesca a garantire buoni risultati da questi investimenti così importanti per lo sviluppo socio-economico del Paese”, ha dichiarato Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore.

“Questo report certifica ancora una volta le criticità riscontrate nel nostro Paese in questi primi 2 anni” ha commentato Vincenzo Smaldore, responsabile editoriale di Openpolis, “vale a dire le difficoltà delle pubbliche amministrazioni nel ‘mettere a terra’ gli interventi ma anche nella capacità di presentare progetti in grado di accedere ai finanziamenti. Chiediamo che vengano resi pubblici tutti i dati di monitoraggio sullo stato di avanzamento dei progetti, per verificare cosa sta andando avanti e capire se si stanno perseguendo gli obiettivi in grado di far cambiare passo al Paese”.

Qui il programma dell’evento: Programma 10 luglio.jpg

Sarà disponibile la diretta streaming sul canale Youtube del Forum Terzo Settore: www.youtube.com/@forumterzosettore

Rapporto “Il Pnrr, le politiche sociali e il Terzo settore”

Abstract del rapporto

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie