#Associati

ANMIL: 8 ottobre. 73ª giornata nazionale per le vittime del lavoro

Domenica 8 ottobre si svolgeranno in tutta Italia manifestazioni organizzate dalle sedi associative ANMIL per la 73ª Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro – istituzionalizzata con D.P.C.M. nel ’98 su richiesta dell’ANMIL – cui è stato riconosciuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio della Rai.

La manifestazione principale, quest’anno, si svolgerà con il Patrocinio di Roma Capitale, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, dove si ritroveranno, dalle ore 10.00, le massime istituzioni in materia tra cui: il Ministro del Lavoro, Marina Elvira Calderone in rappresentanza del Governo; il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso; in rappresentanza del Presidente Regione Lazio Francesco Rocca, Luisa Regimenti, Assessore regionale al Personale, Polizia locale, Enti locali, Sicurezza urbana; i Presidenti delle Commissioni parlamentari di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia del Senato e della Camera, Tino Magni e Chiara GribaudoGuglielmo Loy, Presidente CIV INAIL; Gianni Rosas, Direttore Ufficio OIL per l’Italia e San Marino; Alessandra Nardini Coordinatrice Assessori Lavoro Conferenza delle Regioni; Fabrizio D’Ascenzo Commissario Straordinario INAIL e numerosi esperti e rappresentanti delle maggiori associazioni e organizzazioni di settore come da programma dettagliato allegato.

Al centro degli interventi saranno l’analisi delle condizioni di chi si ritrova in gravi difficoltà all’indomani di un infortunio o per la perdita di un congiunto, affinché sia condivisa da tutti la necessità di una integrale revisione del Testo Unico infortuni, nonché l’individuazione di proposte e impegni su quanto è necessario fare affinché formazione e prevenzione diventino un binomio indissolubile per spezzare la catena di morti quotidiana.

“Nonostante la recrudescenza del fenomeno infortunistico che pesa sul Paese, è un fatto che oggi la sicurezza nei luoghi di lavoro non riceva la giusta considerazione, mentre dovrebbe essere per ciascuno di noi un valore imprescindibile ed una priorità – sottolinea il Presidente dell’ANMIL – e questa Giornata sarà l’occasione per sensibilizzare un’azione comune e un patto trasversale a tutte le forze politiche”.

Aprirà la Giornata una S. Messa officiata da S.E.R. Cardinale Angelo De Donatis nella Chiesa di S. Maria in Portico in Campitelli.

Lo spot della Giornata creato appositamente in occasione dell’80° anniversario dell’ANMIL è scaricabile al seguente link 

 

Immagine ufficiale Giornata e Programma

Storia della Giornata

 


RESP. UFFICIO STAMPA ANMIL – Marinella de Maffutiis 

Facebook: @ANMILOnlus.Official
Instagram: @anmilofficial
Twitter: @ANMIL_nazionale – Youtube: ANMIL Onlus

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie