#Associati #Eventi

“Natalità & Adozione Internazionale. Dalla crisi al rilancio”- Convegno Ai.Bi il 18 ottobre

Mercoledì 18 ottobre si terrà il Convegno on line gratuito “Natalità & Adozione Internazionale. Dalla crisi al rilancio”, organizzato da Ai.Bi. con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano. 

Anche per il 2023 torna un appuntamento ormai diventato un riferimento per l’Adozione Internazionale: il Convegno organizzato da Ai.Bi. – Amici dei Bambini con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, “Natalità & Adozione Internazionale. Dalla crisi al rilancio”. 

Come evidente dal titolo, quest’anno il tema scelto per l’evento che si terrà in modalità online nella mattina di mercoledì 18 ottobre, dalle ore 9:30 alle 13:30, è il rapporto tra Natalità e Adozione Internazionale; un argomento sempre più attuale in un Paese come l’Italia che ormai da troppi anni sta affrontando un calo della natalità eccezionale e preoccupante.

Cosa hanno in comune la natalità e l’adozione?

Partendo dal discorso che Papa Francesco ha tenuto durante la terza edizione degli Stati Generali della Natalità, in cui ha dichiarato che “Natalità e accoglienza sono due facce della stessa medaglia”, gli interventi dei relatori cercheranno di indagare e comprendere se e come l’adozione internazionale potrà dare il proprio contributo a questa sfida epocale.
Davanti al drammatico calo delle nascite, infatti, c’è bisogno di una risposta collettiva, in cui ciascuno possa fare la sua parte e dare un contributo che, per quanto possa essere singolarmente contenuto, insieme a tutti gli altri diventi un tassello fondamentale di una risposta collettiva e positiva.

Il programma del Convegno

Il Convengo si aprirà alle 9.30 con i saluti istituzionali di  Petra Frei – Direttrice dell’Ufficio per la tutela dei minori e l’inclusione  sociale della Provincia Autonoma di Bolzano.
Dopo una prima introduzione da parte di Marco Griffini, Presidente di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, ci sarà l’intervento di Francesco Belletti – Direttore del CISF (Centro Internazionale Studi Famiglia) – dal titolo: “Il crollo delle nascite e dell’adozione internazionale: il ruolo delle famiglie italiane per una speranza di ripresa”.
Seguirà la testimonianza di Carmen Plaseller – Direttrice Agenzia per la Famiglia Provincia Autonoma Bolzano che racconterà come la suddetta Provincia sia riuscita ad arginare il fenomeno della denatalità.
Dalle 11.15 si aprirà la Tavola Rotonda “La legge 184/83 e successive modiche per rilanciare l’adozione internazionale: serve una nuova legge o è sufficiente applicare totalmente quella attuale?”. Al dibattito parteciperanno: il Vice Presidente della CAI Vincenzo Starita e il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Bolzano Benno Baumgartner. A rappresentare i Servizi Territoriali ci saranno Patrizia Calderone – Servizio Adozioni Alto Adige – e Cristina Buda – Referente Progetto Adozioni Asl Rimini Regione Emilia Romagna; mentre per gli Enti Autorizzati saranno presenti Angelo Vernillo – Portavoce Eanet, Beatrice Belli – Portavoce Oltre l’adozione, Cinzia Bernicchi – Portavoce Lian, Giovanni Tenuta – Portavoce Iris nel mondo.
I lavori si concluderanno con la proiezione del cortometraggio “My Life”, realizzato da Umberto Bima, Yuri Locatelli, Vito Jacopo Nocera, Victoria Vincenza Francesca Pac; e con il consueto spazio per eventuali domande o riflessione da parte di tutti i partecipanti.
Moderatore del Convegno sarà Moderatore: Marzia Masiello – Responsabile relazioni pubbliche e rapporti istituzionali di Ai.Bi.

Alla pagina dedicata il programma completo e il form di iscrizione per partecipare al convegno

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie