#Territorio

FTS Calabria – Solidarietà con le Comunità Psichiatriche di GOEL

Il Forum Terzo Settore Calabria constata con preoccupazione l’imminente chiusura delle Comunità Psichiatriche “Davide” e “Maria Chiara”, punti di riferimento essenziali per l’assistenza alle persone con malattia mentale nella provincia di Reggio Calabria e intende esprimere completa solidarietà al Gruppo Cooperativo GOEL.

Oggi ci troviamo di fronte alla minaccia concreta per la continuità di questi servizi. L’amministrazione comunale di Siderno ha preso la decisione di non rinnovare il contratto di comodato delle strutture che ospitano le Comunità “Davide” e “Maria Chiara”, mettendo in pericolo l’accesso a questi servizi vitali per la comunità.

La crescente domanda di assistenza psichiatrica nel territorio supera di gran lunga l’attuale offerta di posti letto regolarmente accreditati, costringendo numerose persone a dover “emigrare” in altre province o addirittura fuori regione. Non è accettabile, in una regione con la Sanità al collasso, aggravare la situazione interrompendo un servizio essenziale per cui a pagarne maggiormente saranno, come al solito, le persone più fragili che hanno estremo bisogno di questi servizi e le loro famiglie.

Ci uniamo all’appello pubblico del Gruppo GOEL per chiedere al Sindaco di Siderno e all’amministrazione comunale di rinnovare urgentemente il contratto di comodato, attualmente prorogato fino al 29 ottobre 2023.

Ciò che sta accadendo è incomprensibile e inaccettabile. Gli enti locali dovrebbero essere in prima linea nella difesa dei servizi pubblici, e non dovrebbero contribuire alla loro chiusura. Confidiamo che il buon senso prevarrà, salvaguardando il sistema di servizi sociali e sanitari nella regione Calabria.

Forum Terzo Settore Calabria Luciano Squillaci – Portavoce 11/10/23

Qui l’appello: goel.coop/appello-non-chiudete-le-comunita-psichiatriche-di-goel.html

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie