#Dal Parlamento #Normativa

Monitoraggio Istituzioni Nazionali – 30/10/2023 – 03/11/2023

Monitoraggio Istituzioni Nazionali – 30/10/2023 – 03/11/2023

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo Settore

PNRR

 

Promemoria a cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione


GOVERNO

Il Consiglio dei Ministri nella sua riunione del 23/10 ha approvato in via preliminare due decreti legislativi atutatiti della Legge delega fiscale:

  • il D. Lgs. Modifiche allo Statuto dei diritti del contribuente 
  • il D. Lgs. Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari

I testi sono attesi dalle commissioni parlamentari competenti per i pareri. (qui il comunicato stampa del Governo)


SENATO

ASSEMBLEA

In settimana sono previste Comunicazioni del Presidente, ai sensi dell’articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento, sul disegno di legge di bilancio. Dopo le comunicazioni del Presidente, il ddl di bilancio sarà assegnato alla 5ª Commissione permanente in sede referente e alle altre Commissioni in sede consultiva. Da quel momento avrà inizio la sessione di bilancio. Le Commissioni dovranno trasmettere i propri rapporti alla 5ª Commissione permanente entro venerdì 10 novembre, affinché questa possa riferire all’Assemblea a partire dal pomeriggio di lunedì 27 novembre.Il termine di presentazione degli emendamenti al disegno di legge di bilancio sarà stabilito in relazione ai lavori della 5ª Commissione permanente.

 

NOTA: Ddl n. 878 – Decreto-legge n. 123, Contrasto a disagio giovanile, povertà educativa e criminalità minorile. Il testo è stato approvato e va alla Camera.  (scade il 14 novembre)

 

COMMISSIONE 1a AFFARI COSTITUZIONALI e 2a GIUSTIZIA

NOTA: ddl 878 (d-l 123/2023 – contrasto al disagio giovanile e alla criminalità minorile (cd. Decreto Caivano) – Relatori: BALBONI e ZANETTIN. I termini per la presentazione di emendamenti sono scaduti il 10/10 h. 15. Nella settimana trascorsa la commissione ha votato e approvato gli emendamenti (alcuni prevedendo il coinvolgimento degli ETS, così come richiesto dal Forum) e concluso i lavori. Il testo è andato subito in Assemblea.

 

COMMISSIONE 5a  BILANCIO

  • ddl 912(d-l n. 145/2023 – Misure urgenti in materia economica e fiscale). I termini per la presentazione di emendamenti scado il 03/11 h. 12

 

COMMISSIONE 6a  FINANZE

  • ddl 899(d-l 132/2023 – proroga termini normativi e fiscali) – Relatrice: ZEDDA . I termini per la presentazione di emendamenti sono scaduti il 19/10 h. 12.

 

COMMISSIONE 7a  CULTURA

  • Audizioni sul ddl n. 28(Fondo per il sostegno e lo sviluppo della comunità educante). Nella seduta del 24/10 sono stati auditi rappresentanti di: Confcooperative federsolidarietà, Forum terzo settore (in videoconferenza). In settimana non è prevista convocazione della Commissione.

 


CAMERA

ASSEMBLEA

  • disegno di legge C. 1416– decreto-legge 124/2023 – Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (da inviare al Senato – scadenza: 18 novembre 2023).

 

NOTA: C. 1406 – Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche (collegato alla manovra di finanza pubblica) (approvato dal Senato). Il testo è stato approvato definitivamente nella seduta del 25/10 (in attesa di pubblicazione in GU)

 

COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI

  • DL 123/2023: Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale (cd. DL Caivano) (esame C. 1517​, Governo, approvato dal Senato – Rel. De Corato) (Non sono previste votazioni) . Il termine per la presentazione di emendamenti scade il 30/10 h. 18.

 

COMMISSIONE V BILANCIO

NOTA: DL 124/2023: Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (seguito esame C. 1416​ Governo – Rell. D’Attis, Lucaselli e Romano) (sono previste votazioni). La Commissione nella seduta del 26/10 ha concluso i lavori. Il testo va in Assemblea.

 

COMMISSIONE X ATTIVITA’ PRODUTTIVE

NOTA: Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche(seguito esame C. 1406​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Casasco) Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 05/10 h. 12. Nella seduta del 24/10 la Commissione ha concluso i suoi lavori. Il testo è andato subito all’Assemblea

 


PNRR

è online il sito www.pnrr.forumterzosettore.it al quale si rimanda per gli ultimi aggiornamenti.

 

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie