#Associati

Il Costo della Bellezza, la campagna di CittadinanzAttiva per proteggere i giovani dai messaggi dannosi sui social media

Cittadinanzattiva-campagna

“Il costo della bellezza”, la campagna promossa da Dove, in collaborazione con Cittadinanzattiva e Social Warning, per proteggere bambini e ragazzi dai messaggi dannosi veicolati dai social media, messaggi che mostrano modelli di bellezza irrealisticamente perfetti, minando la loro autostima e il loro benessere mentale e fisico.

Tutto questo ha un “costo” per ciascuno di loro, per tutti noi e per il nostro futuro. Secondo una recente indagine della Presidenza del Consiglio, quasi 100mila studenti tra gli 11 e i 17 anni presentano caratteristiche compatibili con una dipendenza dai social media con maggior probabilità di sviluppare ansia sociale, che può diventare fattore di rischio per bassa autostima, depressione o aggravamento di disturbi alimentari quali anoressia e bulimia. Si stima che la salute mentale di 1 giovane su 2 sia a rischio. Ad aggravare il problema, è inoltre il tempo passato dai giovani sui social media (da 2 a 4 ore al giorno nel 44% dei casi, illimitatamente per il 40%) e la mancanza di controlli: per il 65,5% dei casi, non esistono regole di utilizzo.  Al lungo tempo passato sui social media, si associano spesso messaggi sbagliati veicolati attraverso questi canali. Infatti, la maggior parte dei giovani di età compresa tra i 10 e i 17 anni è stata esposta a consigli di bellezza tossici su queste piattaforme: ben 5 su 10 a contenuti che incoraggiano la perdita di peso e 6 su 10 a corpi perfetti e irrealistici. 

Per questo motivo, Dove, Cittadinanzattiva e Social Warning – Movimento Etico Digitale si fanno promotori della campagna “Il Costo della Bellezza”, un progetto di sensibilizzazione pubblica al fine di far introdurre nelle scuole un percorso formativo sull’uso consapevole dei social media, rendendo le piattaforme social un ambiente più sicuro per le future generazioni.

Per far questo, i tre soggetti lanciano una petizione rivolta a tutti, che è possibile firmare su Change.org, e un Manifesto che sintetizza l’impegno a supporto della petizione. La protagonista del Manifesto, Viola, è una ragazza italiana di 15 anni che racconta una storia di crescita, trasformazione e di felicità ritrovata anche nella bellezza e nell’unicità dell’imperfezione.

La campagna inoltre si avvale di uno sportello gratuito di consulenza, informazione e tutela, a cura di Cittadinanzattiva, per i ragazzi e le loro famiglie (mail tutela@cittadinanzattiva.it, numero Whatsapp 379.2974705, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, numero telefonico 06.36718040, per parlare direttamente con un operatore il martedì dalle 14 alle 17).

Qui il video della campagna.

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie