#Associati

Giornata Infanzia e Adolescenza- Unicef: iniziative in tutta Italia sul tema del diritto alla pace 

GIORNATA MONDIALE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA (20 novembre) 

UNICEF Italia: promosse iniziative in tutta Italia nella Giornata idealmente dedicata al diritto alla pace. 

Oltre 200 comuni hanno aderito all’iniziativa con ANCI “Go Blue”

18 novembre 2023 – L’UNICEF Italia celebra la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre 2023), quest’anno idealmente dedicata al diritto alla pace.

“Il 20 novembre ricorre l’anniversario dell’approvazione – avvenuta nel 1989 – da parte dell’Assemblea delle Nazioni Unite della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo “- ha dichiarato la Presidente dell’UNICEF Italia Carmela Pace.  “Quest’anno, più che mai, sentiamo forte il bisogno di dedicare la giornata al diritto alla pace. I bambini non hanno alcuna responsabilità nei conflitti e non possono fermarli. Esse hanno solo bisogno di pace. È necessario pertanto che immaginiamo un futuro in cui i bambini possano crescere e realizzarsi”.  

Per questa occasione, l’UNICEF ha lanciato il brief “Bambini tra guerre ed emergenze dimenticate”, per ricordare i tanti bambini che nel mondo vivono contesti di guerra ed emergenza. Il focus è su 6 paesi colpiti da conflitti o gravi violenze: alcuni, come Palestina e Ucraina, al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica ed altre emergenze “dimenticate”, come Siria, Yemen, Sudan, Haiti. 

Leggi il brief: https://www.datocms-assets.com/30196/1700123367-brief-20-novembre-2023_6-paesi-in-emergenza.pdf

Queste le iniziative promosse dall’UNICEF Italia in questa settimana:  

 

  • UNICEF Italia e ANCI lanciano “Go Blue”: anche quest’anno l’UNICEF Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani – ANCI lanciano l’iniziativa ”Go Blue” e invitano tutte le amministrazioni comunali ad illuminare di blu un monumento o un edificio della città per ricordare con un gesto simbolico che per ogni bambino, bambina e adolescente ogni diritto deve essere garantito e attuato. L’iniziativa rientra tra le azioni di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rivolte ai Comuni, previste dal Programma UNICEF Città amiche dei bambini e degli adolescenti. Ad oggi hanno aderito all’iniziativa oltre 200 comuni, fra cui, tra i capoluoghi: Bergamo, Brescia, Caltanissetta, Chieti, Como, Cremona, Enna, Fermo, Firenze, Foggia, Latina, Lecce, Lecco, Mantova, Messina, Modena, Napoli, Padova, Parma, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Siena, Siracusa, Taranto, Terni, Torino, Treviso, Venezia, Vercelli. Per conoscere tutte le adesioni visitare la pagina web dedicata a Go Blue
  • Iniziativa con le scuole: l’UNICEF Italia ha proposto a 900 scuole in Italia coinvolte nel programma UNICEF Scuola Amica dei bambini e a tutti gli Ambiti territoriali, grazie alla collaborazione del Ministero del Merito e dell’Istruzione, una serie di strumenti per realizzare, nelle classi, momenti di approfondimento dedicati ai diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti, con particolare riferimento all’ Art.38 della Convenzione: Ogni bambino e bambina ha diritto di essere protetto dalla guerra. In particolare nelle scuole verranno utilizzati i seguenti materiali:

 

  • Lunedì 20 novembre l’UNICEF Italia ha collaborato – con la partecipazione degli studenti del Liceo Classico Augusto e dell’Istituto di Istruzione Superiore Croce Aleramo di Roma – all’evento istituzionale “Giornata italiana per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2023”, organizzato a Roma dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri d’intesa con la Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza dedicato al tema “Giovani in rete. Ombre e luci di una generazione interconnessa”, alla presenza della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella e della Presidente della Commissione Parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza Michela Brambilla.
  • Lunedì 20 novembre, nel corso della puntata speciale del programma di Rai YOYO “La posta di Yoyo”, dedicata alla Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza, il Portavoce dell’UNICEF Italia Andrea Iacomini con un messaggio sui diritti dei bambini e degli adolescenti con particolare riferimento al diritto alla Pace aiuterà Lallo il Cavallo a svolgere un compito importante. Il programma è condotto da Carolina Benvenga e andrà in onda sul canale 42 alle 17.00.
  • Il prossimo 20 novembre, alcune aziende che aderiscono al programma dell’UNICEF “Impresa Amica” promuoveranno sui propri canali Linkedin messaggi celebrativi sulla Giornata Mondiale per ricordare l’importanza della piena attuazione dei diritti dei bambini. Nella stessa giornata, negli oltre 100 negozi di Brico Io, azienda partner dell’UNICEF Italia, i dipendenti della catena indosseranno delle speciali pettorine blu a sostegno dell’UNICEF per celebrare la Giornata. Dal 18 al 24 novembre, PayPal consentirà a coloro che effettueranno transazioni sulla piattaforma di donare 1 euro all’UNICEF per sostenere i programmi dell’organizzazione a favore dei diritti dei bambini in tutto il mondo.
  • Nell’ambito di un convegno, il prossimo venerdì 24 novembre, a Napoli verrà presentato il rapporto “Crescere nelle aree interne- le esperienze di vita di bambini, bambine e adolescenti nel contesto del Cilento interno”, una ricerca pilota del progetto MAPS (Monitoring and Analysing Child Poverty Across Space) dell’UNICEF Innocenti Global Office of Research and ForesightL’evento è promosso dall’UNICEF Italia e organizzato dall’UNICEF Campania insieme con la Regione Campania.

 

Inoltre, nel corso della settimana, in tutta Italia, rappresentanti dell’UNICEF e volontari dei comitati locali saranno coinvolti in numerose iniziative dedicate all’anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia, con incontri nelle scuole, laboratori, convegni, mostre, letture animate, proiezioni di film, attività ludiche e sportive in diverse città.

 

Molte le iniziative promosse a livello locale, tra cui: (in aggiornamento):

18 novembre:

  • Foggia: il Comitato UNICEF di Foggia parteciperà all’evento Diritti in piazza, nel corso del quale si terranno incontri, giochi e letture sui diritti dei bambini.
  • Cagliari: nell’ambito degli incontri di solidarietà ideati dall’UNICEF Cagliati si terrà lo spettacolo “Cappuzzetto Rozzo”.
  • Benevento: partecipazione alla manifestazione “Se pensi ai bambini cambi il mondo” alle 10:00, presso l’auditorium Spina Verde “Alfonso Tanga” di via Salerno.

 

19 novembre:

  • Piacenza: si terrà una camminata per famiglie organizzata con il Comitato UNICEF di Piacenza per celebrare i Diritti dell’infanzia.
  • Campobasso: Open Day presso il Comitato UNICEF di Campobasso dove saranno realizzati laboratori e attività per bambini e giovani con tema centrale I Diritti dei bambini e degli adolescenti.  
  • Trento: presso il Museo “MUSE”, riconosciuto dall’UNICEF Italia “Museo Amico dei bambini”, dalle 15 alle 19 si terranno una serie di giochi e attività per promuovere i Diritti dei bambini.
  • Rovigo: serata di musica e sensibilizzazione sul mondo dell’infanzia, con il concerto della Vanezze young Wind Band, alle 17.30 presso il tempio della Rotonda.
  • Sarzana (La Spezia) dalle 14 alle 18 in Piazza G. Matteotti, si terranno attività di sensibilizzazione sui Diritti dell’infanzia e verrà proposto il tradizionale “Gioco dei Tappini”.

 

  • 20 novembre:
  • Milano: i bambini e le bambine delle scuole marceranno da Piazza XXV Aprile per le vie del centro, fino a giungere in Piazza Castello, dove incontreranno le autorità cittadine; la marcia d quest’anno è dedicata al tema “La nostra scuola è inclusiva se”.
  • Pistoia: l’UNICEF Italia nominerà la Biblioteca San Giorgio di Pistoia prima “Biblioteca
    Amica di bambine, bambini e adolescenti”
    per l’impegno nella promozione concreta della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, grazie anche alla collaborazione con il Comitato provinciale UNICEF di Pistoia. In particolare, dal 2021 quando la Biblioteca San Giorgio ha iniziato il percorso, ha realizzato attività legate all’inclusione, anche attraverso letture e laboratori in diverse lingue. 
  • Imola: si terrà la Marcia dei diritti cui parteciperanno 1.400 studenti di 6 scuole. 
  • Latina: partecipazione alle celebrazioni del Comune con lo stand UNICEF in piazza del popolo dove saranno realizzate attività per la promozione dei Diritti die bambini.
  • Liguria: Camminata per bambini e famiglie sul Monte Gazzo “Monte amico dei bambini”. 
  • Potenza: presso l’Auditorium Parco del Seminario – viale Marconi si terrà un evento, in cui verrà  presentata la pubblicazione “Le Pigotte ambasciatrici dei Diritti” (con gli articoli della Convenzione sui diritti dell’infanzia riscritti da bambini e ragazzi) e i video  “Convenzione ONU”  e “Unicef per ogni Comune della Basilicata”. 
  • Ravenna: il Comitato UNICEF di Ravenna realizzerà incontro con giovani e adolescenti sul tema dei Diritti.
  • Merano (Bolzano): sarà inaugurata una panchina azzurra, simbolo dei diritti dei bambini.
  • Napoli: il Comune, in collaborazione con UNICEF Campania, organizza, presso il Real Albergo dei Poveri, una giornata di attività laboratoriali e di confronto rivolta alle studentesse e agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I Grado della Città di Napoli per promuovere i diritti dei bambini. Presenti autorità cittadine.
  • Recanati (Macerata): evento per le scuole, con distribuzione delle copie della Convenzione e della Dichiarazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza alle classi che interverranno tra le ore 10 e le ore 12 presso il loggiato del Palazzo comunale, in Piazza Leopardi (Recanati).
  • Riposto (Catania): organizzata Marcia della pace.
  • Castel San Giorgio (Salerno): presentazione del progetto “I Diritti che vorrei” alle 10.30 presso l’aula consiliare di Castel San Giorgio.
  • Desio (Monza e Brianza): celebrazione della Giornata con attività e iniziative e lettura in classe della pubblicazione “I diritti dei bambini in parole semplici” per parlare con i più piccoli dei loro diritti e stimolare una riflessione sul tema. 
  • Fermo: esposizione dei cartelloni elaborati dagli alunni della scuola dell’infanzia dell’ISC “FRACASSETTI-CAPODARCO” sul tema dei Diritti.

21 novembre:  

  • La Loggia (Torino): incontro sul tema dell’inclusione e dell’integrazione.  
  • Cosenza: partecipazione alla Festa dell’Albero.

23 novembre:  

  • Asti: si terrà un incontro con scuole, associazioni, genitori e famiglie sulle problematiche di bambini e adolescenti, con particolare riferimento all’ambiente digitale. 

24 novembre: 

  • Torino: fino al 24 novembre si terranno diverse proiezioni, inaugurazioni, eventi e incontri per celebrare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie