25.11.2023
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
|
“L’obiettivo è far sì che il 25 novembre diventi una Giornata che ci ricordi che insieme, uomini e donne, abbiamo ripudiato la violenza sulle donne, non una ricorrenza che accende i riflettori su ciò che ci continua a ferire”
|
Dalla percezione al cambiamento: Il Terzo settore oltre il fare
Mercoledì 29 novembre, in occasione dell’Assemblea del Forum Terzo Settore, dialogo tra Aldo Bonomi, Carlo Borgomeo, Giorgio Vittadini e Vanessa Pallucchi sul ruolo, presente e futuro, del Terzo settore nello sviluppo delle comunità, nel contrasto alle disuguaglianze, nella partecipazione democratica. Modera Elisabetta Soglio.
|
Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, Arci: disertiamo il patriarcato
Tutta l’Arci è sconvolta per la mostruosità dei femminicidi e delle guerre dove il corpo delle donne è usato come “campo di battaglia” o “bottino di guerra”, ma sceglie di trasformare dolore e rabbia in azione. Il 25 novembre e tutti i giorni dell’anno lottiamo perché il corpo delle donne sia il primo territorio di pace e di libertà.
Legacoopsociali per il 25/11 “Cooperare contro la violenza”
Centri antiviolenza, sportelli di ascolto H24, progetti per l’inclusione lavorativa delle donne vittime di violenza e percorsi per gli uomini maltrattanti. Sono solo alcune delle esperienze di cui sono protagoniste le cooperative sociali, raccontate nel numero speciale del web magazine NelPaese.it.
Flash mob sportivo contro la violenza di genere, torna con AiCS “Parete di genere”
Diciassette città, 30 circoli sportivi: un incontro di padel gigante per un vero e proprio flash mob sportivo contro la violenza di genere. Si giocherà sabato 25 novembre, tutti insieme alle ore 10 da nord a sud Italia, il più grande incontro sportivo mai organizzato per la parità di genere.
25/11 – Coordinamento Donne Acli: basta parole, servono fatti concreti, investiamo in educazione e prevenzione
“Abbiamo bisogno di un grande piano di educazione all’affettività e al rispetto dell’altro, che parta sin dai primi anni delle scuole d’infanzia. Servono investimenti anche per la prevenzione, proprio per non dover più trattare i femminicidi come emergenza”. Così il Coordinamento Donne Acli.
Auser – #educhiamoalrispetto: giovani, adulti e anziani per una società libera da ogni violenza di genere
Con lo slogan #educhiamoalrispetto, tutta la rete Auser si mobilita in occasione del prossimo 25 novembre “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.
|
Uisp – Nel mezzogiorno solo il 26% degli impianti sportivi italiani
Svimez, Uisp, Sport e Salute hanno presentato il Rapporto sull’offerta di impianti e servizi sportivi nelle regioni italiane. In Italia 6 scuole su 10 non hanno una palestra, il 60% degli impianti risale agli anni ’80. Un impianto su cinque non è fruibile da persone con disabilità.
Ai.Bi – Accoglienza e sussidiarietà per rilanciare l’Adozione Internazionale nel Piano Mattei per l’Africa
Importante e interessante dibattito organizzato da Ai.Bi. e Academy Spadolini. Un primissimo passo per avviare un dialogo con i Paesi africani nell’interesse della reciprocità, dello sviluppo, delle comunità e della cooperazione.
CNCA – Parte la Road Map per il Diritto d’Asilo e la Libertà di Movimento
La Campagna “Road Map, per il Diritto d’Asilo e la Libertà di Movimento Diciamo la nostra sul Patto Europeo”, ha l’obiettivo di esaminare le nuove norme europee in discussione al parlamento, dal basso e tra le reti, i singoli e le organizzazioni che si occupano di migrazioni, partendo dai contesti metropolitani e cittadini.
Adiconsum lancia Focus group con i cittadini per una nuova economia basata sul raggiungimento del benessere
Adiconsum, insieme a Next Nuova Economia per Tutti, sta organizzando dei Focus Group con la partecipazione di cittadini-consumatori per conoscere quali potrebbero essere i cambiamenti da apportare per una nuova economia basata non sul profitto, ma sul raggiungimento del benessere della persona, della collettività e dell’ambiente.
|
Corriere Buone Notizie – Volontari, tesoro di Soft Skills
Un approfondimento sui primi risultati dell’indagine “NOI+. Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato”, condotta da Forum Terzo Settore e Caritas Italiana in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Universita Roma Tre.
Finanza e sociale, il cantiere è al lavoro
Credito, assicurazioni, raccolta fondi, tecnologia. Il report del progetto Cantieri ViceVersa 2023 lancia un messaggio chiaro: per investire in percorsi innovativi di uguaglianza, coesione e sviluppo sostenibile non servono super bonus, ma disponibilità, conoscenza e nuove competenze.
|
#Parlamento – Monitoraggio sulle attività di Camera
e Senato di interesse per il Terzo settore
|
#Povertà – Monitoraggio sul contrasto alla povertà
|
#Regioni: Monitoraggio sul welfare regionale
|
#Europa: Monitoraggio dei lavori delle Istituzioni Ue
per il Terzo settore
|
|
|
Le misure e i provvedimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che possono interessare gli enti di Terzo settore.
|
|
Le iniziative di solidarietà a sostegno del popolo ucraino e altre informazioni utili
|
|
|
www.forumterzosettore.it
Forum Nazionale del Terzo settore
Via degli Scialoja, 3 – 00196 ROMA
Tel.: 06.68892460
Fax 06.98373332
Codice Fiscale: 97141530580
|
|
|
|