#Dal Parlamento #Normativa

Monitoraggio Istituzioni Nazionali – 18/12/2023 – 23/12/2023

Promemoria a cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione

Monitoraggio Istituzioni Nazionali – 18/12/2023 – 23/12/2023

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo Settore

PNRR


GAZZETTA UFFICIALE

Ministero del Lavoro DECRETO ASSEGNO DI INCLUSIONE

13 dicembre 2023 

 


SENATO

ASSEMBLEA

  • ddl 926 disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026. 

COMMISSIONE  3a  AFFARI ESTERI

  • ddl 936(d-l n. 161/2023 – Piano Mattei) – Relatore: SPERANZON

COMMISSIONE 5 a  BILANCIO

COMMISSIONE 9 a  INDUSTRIA, COMMERCIO, etc..

  • ddl 958(Disposizioni sul made in Italy), approvato dalla Camera dei deputati – Relatrice: FALLUCCHI. L’art 25 disciplina le imprese culturali e creative (ricomprendendo anche gli enti del Terzo settore).

 


CAMERA

ASSEMBLEA

NOTA: Ddl C 1601 (d-l n. 145/2023 – Misure urgenti in materia economica e fiscale). Approvato già dal Senato (S 912) dove sono stati approvati, fra altro, emendamenti che: consento l’accesso al fondo di garanzia PMI anche angli ETS; fanno slittare al 30/06/24 l’adeguamento statuto per le ASD/SSD; consentono l’accesso alle onlus anche per il 2024; la proroga del termine in materia di lavoro agile per i genitori lavoratori con figli minori di anni 14. Testo approvato definitivamente il 14//12 (in attesa di pubblicazione in GU).

COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI

  • Schema di decreto legislativo recante istituzione dell’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità (esame Atto n. 101– Rel. per la I Commissione: Bordonali – Rel. per la XII Commissione: Morgante) (Non sono previste votazioni)

COMMISSIONE XII AFFARI SOCIALI

  • Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore(esame C. 1532-ter​ Governo – rel. Ciocchetti) (Non sono previste votazioni)

 


PNRR

 

è online il sito www.pnrr.forumterzosettore.it al quale si rimanda per gli ultimi aggiornamenti.

​

Collaborazioni

acri
anci
caritas
CEV
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie