#Territorio

FTS Sardegna – Cittadinanza attiva e servizio civile. Il protagonismo delle nuove generazioni nel Terzo settore

Sardegna

Momento di approfondimento

Cittadinanza attiva e servizio civile. Il protagonismo delle nuove generazioni nel terzo settore.

Cagliari – giovedì 18 gennaio 2024 ore 9.30 – c/o Centro servizi per il volontariato Sardegna, viale Monastir 102 – Cagliari

Una società più sostenibile, inclusiva e solidale è il risultato di una cittadinanza attiva ricca di valori, di attenzione e conoscenza della realtà, di azione concreta realizzata per cambiare e migliorare le comunità e i territori. Le nuove generazioni rappresentano una realtà che, in forme e modalità differenti, richiama le istituzioni e la politica ad avere una visione di futuro nella quale possano essere protagonisti.

Nel terzo settore questo protagonismo giovanile è ampiamente presente. Il servizio civile universale costituisce per molte delle nostre realtà la modalità con la quale tanti ragazzi e ragazze si avvicinano e conoscono le attività che svolgiamo nei territori e nelle comunità. A partire da essa si realizzano percorsi di crescita umana, culturale e professionale, di partecipazione, di concreta solidarietà e sostegno all’affermazione di diritti, di rafforzamento del bene comune.

Crediamo che queste esperienze possano contribuire a dare indicazioni, suggerimenti su come rafforzare una coerente e più strutturata politica per le nuove generazioni, da pensarsi e realizzarsi con il loro protagonismo.

Per questo abbiamo deciso di realizzare un luogo nel quale far incontrare e dare parola ai ragazzi e alle ragazze che stanno svolgendo o hanno svolto l’esperienza di servizio civile universale nei progetti del terzo settore.

Per ascoltare, dialogare e rafforzare il lavoro tra noi, per proporre agli enti locali di investire maggiormente in questa opportunità; per farla conoscere meglio a tanti ragazzi e ragazze che possono inserirla nel proprio percorso di crescita e formazione.

Con i partecipanti ai progetti, partendo dalle loro testimonianze e riflessioni, ne parlano e discutono:

Mauro Carta – ACLI Servizio Civile Sardegna
Catia Becuzzi e Alessandro CorriasRAS – Assessorato al Lavoro – Ufficio servizio civile
Emiliano Deiana – Presidente ANCI
Daniela Sitzia – Direttrice ANCI – Sardegna
Elisabetta Paolinelli – Referente SCU ANPAS Sardegna
Tiziana Arceri – Confcooperative Ufficio Servizio Civile Sardegna
Michele Schirru – Legacoop Servizio Civile Sardegna
Franco Uda – ARCI Servizio Civile Sardegna
Angela Rita Carrusci – RAS – Assessorato alla Pubblica Istruzione – Settore Politiche Giovanili
Laura Mantega – ASPAL, Coordinatrice CPI di Cagliari Introduce Andrea Pianu, Portavoce del Forum Terzo Settore Sardegna

Iniziativa promossa dal Forum Terzo Settore Sardegna e curata da ACLI, ARCI Servizio Civile, ANPAS, Confcooperative, Legacoop – Sardegna. 

Sono invitati ad intervenire e sono attesi contributi da parte delle associazioni degli studenti, degli amministratori locali e regionali, delle realtà del terzo settore.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie