#Associati

“Feel Good”: prevenire l’obesità e i suoi rischi è possibile

E’ iniziato nelle scuole che hanno aderito al progetto “Feel Good” un percorso di formazione on-line rivolto a studentesse e studenti condotto da Cittadinanzattiva con il supporto di esperti, finalizzato ad informare e sensibilizzare sul tema dell’obesità.

Il percorso formativo rientra in un campagna di sensibilizzazione promossa da Cittadinanzattiva in collaborazione con Federfarma e con il contributo non condizionato di Novo Nordisk, rivolta ad adulti e adolescenti, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’obesità come patologia che richiede comportamenti e scelte adeguate. In particolare, la campagna prevede un coinvolgimento di due nodi della rete socio- sanitaria: scuola e farmacia.

Il percorso nelle scuole prevede tre incontri:

  • Diffondere una cultura della salute fondata sulla consapevolezza dell’equilibrio tra mente e corpo (prof. Luca Busetto, venerdì 12 gennaio 2024);
  • Stimolare corretti stili di vita che puntino su alimentazione corretta, attività fisica appropriata, attenzione allo stato di salute mentale (dott. Leonardo Mendolicchio, mercoledì 17 gennaio 2024);
  • Contribuire allo sviluppo di una capacità critica nei confronti dei modelli/messaggi/comportamenti più ricorrenti veicolati dai social network rispetto alla percezione e cura del proprio corpo (Commissario della polizia postale dott. Zucconi e prof.ssa Comunello, martedì 23 e venerdì 26 gennaio 2024).

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie