#Dal Parlamento #Normativa

Monitoraggio Istituzioni Nazionali – 29/01/2024 – 02/02/2024

Promemoria a cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione     

Monitoraggio Istituzioni Nazionali – 29/01/2024 – 02/02/2024

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo Settore

PNRR


GOVERNO

Il Consiglio dei Ministri del 25/01, fra altro, ha approvato

–       in prima lettura lo schema di Decreto LegislativoDisposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane, in attuazione della delega di cui agli articoli 3, 4 e 5 della legge 23 marzo 2023, n. 33 . Il testo va ora in Parlamento per i dovuti pareri

–       il disegno di legge Disposizioni in materia di destinazione di proventi derivanti dalla vendita di prodotti (qui un commento di Sepio su Vita)

Qui il comunicato stampa del Governo


SENATO

ASSEMBLEA

NOTA: ddl n. 615 d’iniziativa governativa, collegato alla manovra di finanza pubblica, sull’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, e connessi. Nella seduta del 18/01 sono stati approvati dall’Aula alcuni emendamenti. Nella seduta del martedì 23 gennaio alle 16,30, in testo è stato approvato e ora va alla Camera.

NOTA: ddl costituzionale n. 764, d’iniziativa popolare, recante modifiche agli articoli 116 e 117 della Costituzione, in materia di autonomia regionale e riparto di competenze legislative, iscritto d’ufficio nel calendario dei lavori essendo trascorso il termine di tre mesi per la conclusione dell’esame in Commissione, ai sensi del terzo comma dell’articolo 74 del Regolamento (voto finale con la presenza del numero legale). Nella seduta del 24/01 il testo è stato respinto.

 

COMMISSIONE 1a AFFARI COSTITUZIONALI

  • ddl 935e ddl 830 (Modifiche costituzionali per l’introduzione dell’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri) – Relatore: BALBONI. Il termine per la presentazione di emendamenti scade il 05/02 h. 12.00
  • ddl 116, ddl 542e ddl 744 (Modifiche al Titolo V della Costituzione) – Relatori: DELLA PORTA e OCCHIUTO

 

COMMISSIONE 2a GIUSTIZIA E COMMISSIONE 10a  AFFARI SOCIALI

  • ddl 866(Bullismo e cyberbullismo), approvato dalla Camera dei deputati – Relatore alle Commissioni riunite: BERRINO

 

COMMISSIONE 6a FINANZE

  • ddl 816(Agevolazioni fiscali start-up), approvato dalla Camera dei deputati – Relatore: BORGHESI

 

COMMISSIONE 10a  AFFARI SOCIALI

  • ddl 647e ddl 739 (Inserimento lavorativo persone con disturbi dello spettro autistico) – Relatore: SILVESTRO

 


CAMERA

ASSEMBLEA

  • Disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica e delega al Governo per l’emanazione del Codice per la salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali (seguito esame testo unificato C. 799 Caparvi e C.988 Mollicone

NOTA DDL 1620 Ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria. Il testo è stato approvato nella seduta del 24/01 e dora va al Senato.

 

COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI E V BILANCIO

  • Audizione informale nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1633 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 215 del 2023 recante Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (milleproroghe). (Rell. per la I Commissione: Paolo Emilio Russo e Alessandro Colucci; Rell. per la V Commissione: Frassini e Angelo Rossi). I termini per la presentazione degli emendamenti sono scaduti il 19/01 h. 12.00. Fra gli emendamenti presentati, anche la proposta del Forum di proroga al 01/01/2025 della entrata in vigore del cambio di regime IVA (da “esclusi” a “esenti”) per gli enti non commerciali.

 

COMMISSIONE XII AFFARI SOCIALI

  • Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore (esame C. 1532-ter Governo – rel. Ciocchetti) I termini per la presentazione di emendamenti sono scaduti l’11/01 h. 14. In settimana sono previste votazioni. Fra gli emendamenti presentati, diversi rimandano a proposte che erano state oggetto di discussione all’interno del CNTS (Consiglio Nazionale Terzo Settore).

 


PNRR

è online il sito www.pnrr.forumterzosettore.it al quale si rimanda per gli ultimi aggiornamenti.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie