#Territorio

FTS Sardegna – 14 febbraio 2024. Incontro tra Forum e i candidati e candidate alla Presidenza del governo della Regione

sardegna

Lettera del FTS Sardegna alle candidate e candidati Presidenti alle Elezioni per il Consiglio Regionale della Sardegna

Oggetto: Invito per mercoledì 14 febbraio 2024. Incontro tra Forum regionale del Terzo Settore e i candidati e candidate alla Presidenza del governo della Regione Autonoma della Sardegna.

In queste settimane la società sarda, le istituzioni e la politica regionale discutono e si confrontano intorno alle scelte da compiere per dare un futuro alla nostra comunità regionale. Siamo convinti che il confronto elettorale rappresenta un momento decisivo di partecipazione che non può essere svilito nell’indifferenza o delegato agli addetti ai lavori. Invece, può e deve essere l’occasione per esprimere idee e proposte, le paure e le speranze che segnano la vita quotidiana di tanti e tante, far emergere le energie che sono presenti nelle nostre comunità e che rappresentano un’opportunità per la nostra regione.

Per questo abbiamo deciso di portare nel confronto elettorale il nostro specifico contributo, di non rimanere alla finestra come attori passivi, magari corteggiati, ma distanti dalla “politica”. Siamo cittadini e cittadine, di diverse generazioni, culture e sensibilità, ma forti di comuni valori e aspirazioni di futuro.

Abbiamo scelto liberamente di condividere impegno e responsabilità per cercare di dare risposte ai bisogni sociali e di benessere delle nostre comunità. Lo facciamo nelle esperienze dell’associazionismo di promozione sociale, del volontariato e della cooperazione sociale. Siamo il terzo settore della Sardegna.

Siamo consapevoli che la concretezza del nostro agire risponde molto spesso a limiti e carenze delle Istituzioni; ma nel perseguire “finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale” sappiamo di svolgere una funzione di “interesse generale” che fa crescere la cittadinanza, la partecipazione, l’inclusione e lo sviluppo della persona: facciamo crescere e rafforziamo i diritti delle persone e delle comunitàA fronte del riconoscimento di questo ruolo contenuto nella Riforma del Terzo settore (Dlgs. N 117/2017), negli atti e nell’approccio delle Istituzioni a livello locale e regionale non vediamo comportamenti coerenti nel rapporto con le nostre realtà ed esperienze.

Come Forum del Terzo Settore della Sardegna, vogliamo contribuire ad avviare una pagina nuova e diversa del rapporto tra le nostre esperienze, il territorio, le istituzioni e la pubblica amministrazioneCi proponiamo di farlo innanzitutto ragionando sulle priorità e sui bisogni che segnano la vita quotidiana della nostra comunità regionale, portando al centro le persone e la conoscenza che abbiamo delle loro difficoltà, restituendole voce e diritto di parola; dando un contributo ad individuare risposte e costruire una visione sostenibile di futuro.

Nelle scorse settimane abbiamo avviato un percorso di dialogo, iniziativa e confronto che ha messo al centro alcuni temi prioritari: il futuro delle nuove generazioni, la giustizia climatica e sociale, i servizi territoriali per l’assistenza e la salute, le politiche per la popolazione anziana, l’inclusione e i diritti delle persone con disabilità, il ruolo del terzo settore in una reale pratica di “amministrazione condivisa”. 

Crediamo che

 tutto questo abbia a che fare e intrecci fortemente il confronto politico e programmatico che vi vede impegnati. Per questo ci permettiamo, forse in maniera inusuale, di proporvi un incontro con le nostre esperienze e realtà, per presentarvi i nostri punti di vista, le nostre idee e proposte “Per un futuro inclusivo, giusto e solidale”. E al contempo illustrarci, in un momento di ascolto e dialogo reciproco, le proposte e le idee che vi guidano sui temi di nostro interesse e impegno quotidiano. 

L’appuntamento al quale ci fa piacere invitarvi è per mercoledì 14 febbraio alle ore 16.00 presso la sala convegni de Il Lazzaretto a Cagliari.

Insieme a voi, i soci e le socie, i volontari e le volontarie, i cooperatori e le cooperatrici sociali, delle realtà aderenti al FTS Sardegna saranno i protagonisti di questo dialogo, valorizzando il patrimonio di competenze, esperienze e relazioni maturato nel proprio impegno quotidiano.

Confidiamo sinceramente nella vostra disponibilità e partecipazione; un gesto di attenzione che può certamente aiutare a rendere meno distante l’appuntamento elettorale dalla vita di molte persone. Nei tempi che viviamo, così complessi e per molti versi tristi e cupi, vogliamo rilanciare un messaggio di speranza e di responsabilità: la costruzione di un futuro più giusto, inclusivo e solidale è una possibilità, sta nella nostra volontà e intelligenza provare a coglierla.

Per il FTS – Il Portavoce Andrea Pianu

Cagliari, 29 gennaio 2024

Aderiscono al Forum i Coordinamenti Regionali:

Acli – Ada – Anolf – Anpas – Arci – Arci Servizio Civile – Legambiente – Aics – Legacoopsociali – Federsolidarietà – Anteas – FederAvo – Uisp – FishSardegna – Anffas – Auser – CEAS – CNCA – U.S. Acli – Arcat – Salesiani per il Sociale – Federconsumatori – Croce Rossa Italiana.

Per informazioni:

portavoce.sardegna@forumterzosettore.itsardegna@forumterzosettore.itsardegna.forumterzosettore@pec.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie