#Associati

Ai.Bi. – Insieme per parlare di affido familiare. L’1 marzo 2024 a Milano

Ai.Bi. organizza per venerdì 1 marzo l’evento “L’affido è (in)finito”: una chiacchierata con l’attrice Sarah Maestri, il cantautore Niccolò Agliardi e alcune famiglie affidatarie sui temi e le storie legate all’affido familiare

 

L’affido è (in)finito. È questo il titolo, tra provocazione e ottimismo, dell’importante evento dedicato all’Affido Familiare organizzato da Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini per l’1 marzo 2024 presso lo spazio The Mill, in via Cappuccio 5, a Milano.

Un appuntamento per parlare di affido familiare partendo… dalla fine, ovvero dalle esperienze di chi l’affido lo ha vissuto o lo sta vivendo e lo racconterà nella sua unicità, consapevole che ogni storia è differente e irripetibile, pur essendo tutte accomunate dalla generosità di un gesto di accoglienza tanto straordinario quanto difficoltoso per le implicazioni pratiche ed emotive che comporta.
A guidare quella che più che una “discussione” ha l’obiettivo di essere una condivisione di esperienze, proposte e anche domande, saranno l’attrice e conduttrice Sarah Maestri e il cantautore Niccolò Agliardi, entrambi genitori affidatari e impegnati da tempo nella sensibilizzazione verso questo tema (anche attraverso interviste come questa).
La Maestri ha raccontato la sua vicenda di madre affidataria, prima, e adottiva, poi, nel libro Stringimi a te. Altrettanto ha fatto Agliardi nel libro Per un po’. Storia di un amore possibile. E per chi ha letto questi libri (o anche solo ne leggerà la trama) appare chiaro quanto differenti possano essere le storie di affido tanto nelle loro premesse quanto negli esiti.
Con la moderazione di Marzia Masiello, relazioni istituzionali di Ai.Bi., interverranno nel dibattito anche alcune famiglie affidatarie, a completare con le loro storie un quadro che davvero proverà a raccontare le tante differenti sfaccettature e possibilità dell’affido familiare.

Un appuntamento… che non finisce

La serata terminerà, poi, con un aperitivo e con la possibilità, per chiunque lo vorrà, di fare domande e conoscere le modalità attraverso le quali poter approfondire il tema, magari prendendo davvero in considerazione la possibilità di diventare a sua volta protagonista di una storia di affido. Unica e irripetibile!
Per maggiori informazioni si può scrivere a affido@aibi.it e consultare la sezione “affido” del sito internet di Ai.Bi., dove già si trovano molte news sul tema e tutte le date degli incontri informativi già in programma

______________________________

Ufficio Stampa Ai.Bi. – Amici dei Bambini
Francesco Elli –
francesco.elli@aibi.itufficiostampa@aibi.it
02.98822389 – 339.7230838

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie