#Dal Parlamento #Normativa

Monitoraggio Istituzioni Nazionali – 04/03/2024 – 08/03/2024

Promemoria a cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione

                                  

Monitoraggio Istituzioni Nazionali – 04/03/2024 – 08/03/2024

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo Settore

PNRR


GOVERNO

  • Nella seduta del Consiglio dei Ministri del 26/02/24 è stato approvato anche, fra altro, lo schema di Decreto legge  “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, contenente anche la autorizzazione di  autorizza la spesa per la realizzazione degli interventi non più finanziati con le risorse del PNRR per gli anni 2024/2029 (qui il comunicato stampa) DL pubblicato nella GU del 02/03/24)

 

CONFERENZA REGIONI

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime la mancata intesa, in quanto la mancata previsione di risorse finanziarie aggiuntive e strutturali, inficia la portata innovativa della riforma depotenziandone l’efficacia sia nel processo di ampliamento dell’accesso ai servizi, sia nell’intensità e nella durata dei servizi offerti.

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime la mancata intesa (avviso contrario delle Regioni Emilia-Romagna, Puglia, Campania e Toscana) e ritiene che il Governo, vista l’urgenza possa adottare il provvedimento nei tempi di cui alla normativa vigente, senza attendere il decorso del termine previsto dal decreto legislativo n. 281 del 1997.

 


SENATO

 

COMMISSIONE 1a AFFARI COSTITUZIONALI

  • ddl 935e ddl 830 (Modifiche costituzionali per l’introduzione dell’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri) – Relatore: BALBONI. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 05/02 h. 12.00

 

COMMISSIONE 5a BILANCIO

  • AG121 (Disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane ) – Relatore: GELMETTI

 

COMMISSIONE 8a AMBIENTE

  • ddl363 (Disposizioni a sostegno dei parchi regionali) – Relatrice: PETRUCCI sede redigente
  • ddl948 (Modifiche alla legge quadro sulle aree protette) – Relatrice: PETRUCCI sede redigente

 

COMMISSIONE 10a AFFARI SOCIALI

  • ddl 647e ddl 739 (Inserimento lavorativo persone con disturbi dello spettro autistico) – Relatore: SILVESTRO. In settimana sono previste audizioni: fra esse il 15 è prevista audizione del Forum
  • AG121 (Schema d.lgs. recante politiche in favore delle persone anziane) – Relatore: ZAFFINI. Nella seduta del 15/02 è stato audito, fra altri, il Forum Terzo Settore(memoria)
  • AG 122– (Schema d.lgs. definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato) – Relatore: GUIDI . Nella seduta del 28/02, fra altri sono stati auditi anche il Forum Terzo Settore (memoria), FISH (memoria) e Anffas (memoria)

 


CAMERA

 

COMMISSIONE V BILANCIO

  • Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane (seguito esame Atto n. 121– Rel. Comaroli) (Sono previste votazioni)
  • Schema di decreto legislativo recante definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato (esame Atto n. 122– Rel. Pella) (Sono previste votazioni)

 

COMMISISONE XI LAVORO

  • Audizioni informali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 408​ Ascari, C. 510​Ubaldo Pagano, C. 786​ Morgante e C. 1645​ Gribaudo, recanti disposizioni per favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso.  (Sono previste votazioni)

 

COMMISSIONE XII AFFARI SOCIALI

  • Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane (seguito esame Atto n. 121– rel. Cappellacci) (Sono previste votazioni)
  • udizioni informali, nell’ambito dell’esame, in sede di atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato (Atto n. 122), Fra gli auditi, vi sono stati anche Fish e Anffas
  • Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore (esame C. 1532-ter​ Governo – rel. Ciocchetti) I termini per la presentazione di emendamenti sono scaduti l’11/01 h. 14. Gli emendamenti approvati nella seduta del 20/02 (aumento dei parametri per l’obbligo di Organo di controllo e Revisore legale, possibilità che vi siano dei delegati per l’iscrizione/variazioni al Runts) rimandano a proposte che erano state oggetto di discussione all’interno del CNTS (Consiglio Nazionale Terzo Settore). In settimana sono previste altre votazioni.

 


PNRR

è online il sito www.pnrr.forumterzosettore.it al quale si rimanda per gli ultimi aggiornamenti.

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie