#Associati

UNPLI – Censimento del patrimonio Culturale Immateriale nei piccoli comuni

Presentazione Progetto Censimento del patrimonio Culturale Immateriale nei piccoli comuni

Si svolgerà a Roma il 20 marzo 2024 la presentazione ufficiale del Censimento del patrimonio Culturale Immateriale nei piccoli comuni.
Il progetto rappresenta un passo significativo nella valorizzazione e preservazione dello straordinario patrimonio culturale immateriale italiano, che spesso sfugge all’attenzione e rischia di andare perduto.
L’iniziativa mira a coinvolgere attivamente le associazioni Pro Loco e i piccoli Comuni d’Italia nella mappatura e nella documentazione dei loro patrimoni culturali immateriali, promuovendo la consapevolezza e la valorizzazione delle tradizioni uniche che caratterizzano queste comunità.

L’obiettivo principale del progetto pluriennale che l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, e con la supervisione del Ministero della Cultura, si accinge a realizzare è duplice: da un lato, procedere ad un censimento quanto più diffuso di tutti gli elementi patrimoniali d’interesse e, dall’altro, valorizzare i materiali raccolti, rendendone più agevole la consultazione anche attraverso l’interconnessione con altri archivi nazionali e regionali.

La presentazione si terrà il 20 Marzo 2024 presso l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale a Roma in piazza G. Marconi, 10, con inizio alle 10,00.

Programma Censimento_Patrimonio-Unpli

 

Per maggiori informazioni: gabriele.desiderio@unpli.info

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie