#Dal Parlamento #Normativa

Monitoraggio Istituzioni Nazionali – 25/03/2024 – 29/03/2024

 

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo Settore

PNRR


SENATO

COMMISSIONE 1a AFFARI COSTITUZIONALI

  • ddl 935e ddl 830 (Modifiche costituzionali per l’introduzione dell’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri) – Relatore: BALBONI. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 05/02 h. 12.00

 

COMMISSIONE 6a FINANZE

  • ddl 816– Agevolazioni fiscali start-up, approvato dalla Camera dei deputati – Relatore: BORGHESI

 

COMMISSIONE 7a CULTURA

  • ddl 845– (Competenze non cognitive), approvato dalla Camera dei deputati – Relatore: ROMEO Sede redigente. Il termine per la presentazione di emendamenti scade il 27/03 h. 12.00

 

COMMISSIONE 8a AMBIENTE

  • ddl 743e ddl 1007 – (Legge quadro sul clima)

 

COMMISSIONE 10a AFFARI SOCIALI

  • ddl 647e ddl 739 (Inserimento lavorativo persone con disturbi dello spettro autistico) – Relatore: SILVESTRO. In settimana sono previste audizioni: fra esse il 15 è prevista audizione del Forum

 


CAMERA

ASSEMBLEA

  • esame C.1532-ter-A  Governo “Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore”. In sede di discussione in Commissione XII Affari Sociali, sono stati approvati emendamenti (esempio, aumento dei parametri per l’obbligo di Organo di controllo e Revisore legale, possibilità che vi siano dei delegati per l’iscrizione/variazioni al Runts) che rimandano a proposte che erano state oggetto di discussione all’interno del CNTS (Consiglio Nazionale Terzo Settore e proposte del Forum Terzo Settore).

 

COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI

  • Audizioni nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1665, approvato dal Senato, recante “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione”

 

COMMISSIONE II GIUSTIZIA E XII AFFARI SOCIALI

  • Disposizioni e delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo (seguito esame C. 536891910-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato – Rell. per la II Commissione: Dondi e Dori; Rell. per la XII Commissione: Matone e Ciani) (Non sono previste votazioni)

 

COMMISSIONE III ESTERI E IV DIFESA

  • Audizione informali nell’ambito dell’esame della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all’anno 2023 (Doc. XXVI, n. 2)

 

COMMISSIONE V BILANCIO

  • Audizioni sul DL 19/2024: Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del PNRR (esame C. 1752 Governo – Rell. Ottaviani, Pella e Trancassini)

 

COMMISSIONE VII CULTURA

  • Disposizioni per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei Nuovi giochi della gioventù (seguito esame C. 1424 sen. Romeo, approvata dal Senato, C. 947Berruto, e C. 990 Amato – Rel. Sasso)

 

COMMISSIONE VIII AMBIENTE, TERRITORIO

  • Modifica all’articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell’uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività (seguito esame C. 1018 Foti – Rel. Fabrizio Rossi) (sono previste votazioni). Qui gli emendamenti presentati
  • Audizioni informali, nell’ambito dell’esame, in sede referente, dei progetti di legge C. 589Trancassini, C. 647 Braga e C. 1632 Governo, recanti disposizioni per la gestione delle emergenze di rilievo nazionale e la ricostruzione post-calamità,. Fra gli auditi vi è Legambiente

 

COMMISSIONE XI LAVORO

  • Audizioni informali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 408 Ascari, C. 510Ubaldo Pagano, C. 786 Morgante e C. 1645 Gribaudo, recanti disposizioni per favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso.  (non sono previste votazioni)

 

COMMISSIONE XII AFFARI SOCIALI

  • Il 26/03 riunione del Comitato dei Nove – Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore (esame emendamenti C.1532-ter-A – rel. Ciocchetti)

 


PNRR

è online il sito www.pnrr.forumterzosettore.it al quale si rimanda per gli ultimi aggiornamenti.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie