#Eventi

Torna il Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS. Dal 7 al 23 maggio

Scopri il cartellone delle iniziative dal 7 al 23 maggio!

 

Giunto alla sua ottava edizione, il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Un’occasione per diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). In sette anni sono stati realizzati circa 5.500 eventi tra convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora. 

Il Festival è stato anche riconosciuto dalle Nazioni unite come un’iniziativa innovativa e unica a livello internazionale, classificandosi per due volte come finalista agli SDGs Action Awards.

L’iniziativa è promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con i suoi oltre 300 aderenti e con il supporto dei Partner.

Ma il Festival è il frutto della collaborazione di tutte e tutti: i singoli eventi possono essere organizzati da chiunque voglia contribuire a portare l’Italia e il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile.

Il palinsesto del Festival arriva così a contare ogni anno centinaia di iniziative proposte dalle tante anime della società civile, ma comprende anche iniziative di rilevanza nazionale curate direttamente dall’ASviS e dai suoi Aderenti e numerosi festival nei territori realizzati dalle amministrazioni cittadine e dalle università.

L’edizione 2024 del Festival si terrà dal 7 al 23 maggio, in presenza e online,
e su tutto il territorio italiano.

Ma gli eventi potranno svolgersi in tutto il mese di maggio, quindi anche nei “dintorni” del Festival, ovvero nella settimana precedente (30 aprile – 6 maggio) e in quella successiva (24 – 30 maggio). 

Per partecipare attivamente al Festival è possibile organizzare un evento e registrarlo compilando l’apposito modulo online nel rispetto delle linee guida. 

Partecipare al Festival significa contribuire in prima persona alla costruzione di un futuro sostenibile. 

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie