Pnrr e Terzo settore, cosa cambia e perché
Giovedì 12 settembre, a Roma, e in diretta streaming, si terrà l’evento di presentazione del rapporto “Pnrr e Terzo settore, cosa cambia e perchè” realizzato dal Forum Terzo Settore in collaborazione con la Fondazione Openpolis, con i primi dati e le analisi sul Pnrr a seguito della revisione approvata nel 2023.
|
UNICEF/Gaza: 45.000 bambini di 6 anni non possono iniziare la scuola
Dall’ottobre 2023, tutte le scuole della Striscia di Gaza sono state chiuse. I bambini della prima elementare si aggiungono ai 625.000 che hanno già perso un intero anno scolastico. Per rispondere a questa situazione, l’UNICEF e i suoi partner hanno realizzato 39 Spazi Temporanei per l’Apprendimento nella Striscia di Gaza utili per oltre 12.400 studenti
|
Carovana dei ghiacciai 2024: il bilancio della sesta e ultima tappa sullo stato di salute della Marmolada
Il ghiacciaio della Marmolada, il più grande delle Dolomiti, è in coma irreversibile insieme ai due più grandi delle Alpi: l’Adamello e quello dei Forni. Con la crisi climatica dal 1888 il ghiacciaio della Marmolada è arretrato di 1200 metri e negli ultimi cinque anni ha perso 70 ettari di superficie pari a 98 campi da calcio.
Anffas presenta “TUTTINCLUSI: no alle ineguaglianze, si all’inclusione!”
L’iniziativa si propone di perseguire l’Obiettivo 10 dell’Agenda Onu 2030 “Ridurre le ineguaglianze” attraverso 4 assi di azioni volte ad implementare l’inclusione sociale, contrastare ogni forma di discriminazione, ridurre le ineguaglianze delle persone con disabilità. La presentazione a Roma e online il 18 settembre.
Torna a Bologna il Festival della Partecipazione. Dal 13 al 15 settembre
Quest’Edizione del Festival, a cura di ActionAid, in collaborazione con Cittadinanzattiva, dal titolo “Voci del verbo POTERE: includere, partecipare, rivendicare”, s’incentra sul tema del potere che risiede nelle esperienze di partecipazione civica e deliberativa e nello spazio d’azione politica che queste hanno o rivendicano.
|
Federconsumatori – Caro scuola: i consigli per risparmiare
Come ogni anno, al rientro dalle ferie, la preoccupazione delle famiglie va alla preparazione per l’anno scolastico. Come emerso dal monitoraggio effettuato dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori la spesa per il corredo scolastico (più i “ricambi”) ammonterà quest’anno a circa 647,00 euro per ciascun alunno, con un incremento del +6,6% rispetto al 2023.
|
FTS Emilia Romagna – Quarta indagine regionale sul volontariato del territorio
Torna l’indagine per conoscere al meglio lo stato del volontariato emiliano-romagnolo: uno strumento rivolto alle associazioni, chiamate a fornire risposte con cui costruire uno spaccato preciso e puntuale del vastissimo mondo di realtà del Terzo settore che animano l’Emilia Romagna. Forum TS con CSV Net regionale invitano gli ETS a compilare il questionario entro il 19 settembre 2024.
FTS Puglia – Deserti i bandi sui servizi sociali
Una riflessione del portavoce regionale Davide Giove e di quello del Forum di Brindisi, Francesco Parisi: “Abbiamo in particolare a cuore due cose: che la risposta ai bisogni sociali, assistenziali e culturali metta al centro le persone e le comunità di riferimento e che il lavoro che queste risposte generano sia sempre e solo lavoro di qualità.”
|
Online l’avviso 2024 per i progetti di rilevanza nazionale del Terzo settore
In linea con l’Atto di indirizzo 2024 pubblicato qualche settimana fa, è disponibile il bando per accedere agli oltre 22 milioni di euro per organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni. La finestra per presentare la domanda è dal 23 settembre al 22 ottobre.
Nuovo Bando per l’economia circolare al Sud. Dalla Fondazione Con il Sud, a disposizione 4 milioni di euro
A disposizione 4 milioni di euro per sostenere progetti in grado di sviluppare strategie di economia circolare che considerino una o più fasi del ciclo di vita del prodotto: prima dell’uso (rifiuta, ripensa, riduci), durante l’uso (conserva, riusa, condividi, ripara, rigenera) e successivamente all’uso (ricicla e restituisci agli ecosistemi). Scadenza il 29 novembre.
|
Al via la Sodalitas Social Master Class 2024
Il 18 settembre l’evento di lancio della 5^ edizione della Sodalitas Social Master Class: il programma con cui le imprese, i manager volontari e gli ETS di riferimento formano il Terzo Settore alle competenze chiave per la crescita e la generazione di valore sociale.
|
A Rende (CS) il primo incontro su La Carta Costituzionale e il Terzo settore
Obiettivo del percorso formativo – che si realizzerà in tutte le sei regioni del progetto – è accompagnare i partecipanti verso la consapevolezza delle principali norme che regolano l’ordinamento repubblicano italiano, anche attraverso collegamenti con l’Unione europea e le autonomie locali. Primo appuntamento in Calabria il 22 settembre.
|
Social Bonus: ecco i primi 5 progetti ammessi
L’innovativa opportunità prevista dalla riforma del Terzo settore prende forma con la pubblicazione del primo decreto con gli enti ammessi. Entro il 15 settembre gli enti interessati possono inoltrare le istanze e accedere alla misura.
Al Terzo settore oltre 35 milioni di euro con l’Atto di indirizzo 2024
Sono stati stanziati 35.600.000 euro per l’Atto di indirizzo 2024 relativo al Fondo per il finanziamento di progetti e di attività di interesse generale a sostegno degli enti del Terzo settore, riferiti agli articoli 72 e 73 del Codice.
Emessi due ordinativi di pagamento sul 5 per mille 2021 e 2022
Per il 2022 ci sono ancora circa 12 mila enti del Terzo settore che devono aggiornare i dati nel registro unico nazionale per ricevere il beneficio. Gli ordinativi di pagamento relativi al 5 per mille delle annualità 2021 e 2022, sono consultabili sul sito del Ministero del Lavoro.
Il futuro delle Onlus dal punto di vista dei commercialisti
Un focus di approfondimento a cura del Consiglio nazionale mette in luce opportunità e limiti per gli enti che opteranno per entrare nel Terzo settore e per quelli che sceglieranno di non farlo.
|
#Parlamento – Monitoraggio sulle attività di Camera e Senato
di interesse per il Terzo settore
|
#Povertà – Monitoraggio sul contrasto alla povertà
|
#Regioni: Monitoraggiosul welfare regionale
|
#Europa: Monitoraggio dei lavori delle Istituzioni Ue per il Terzo settore
|
|
|
Le misure e i provvedimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che possono interessare gli enti di Terzo settore.
|
|
|
|
www.forumterzosettore.it
Forum Nazionale del Terzo settore
Via degli Scialoja, 3 – 00196 ROMA
Tel.: 06.68892460
Fax 06.98373332
Codice Fiscale: 97141530580
|
|
|
|