La solidarietà non è un lusso: 30 anni fa la nascita del Terzo settore italiano
Il 29 ottobre 1994 una grande manifestazione nazionale segnò la nascita del Terzo settore italiano e aprì la strada alla costituzione, tre anni più tardi, del Forum Nazionale del Terzo Settore. Promossa da oltre 200 realtà sociali, fu la prima mobilitazione che unì, sulla base di comuni valori e obiettivi, “le forze della solidarietà e della partecipazione” del Paese.
Forum Terzo Settore e Banca Etica insieme per lo sviluppo dell’economia sociale nel Paese
Con il contributo scientifico di Aiccon, i due enti promuovono un’indagine rivolta al Terzo settore per comprendere quali siano oggi le principali criticità economiche e finanziarie incontrate, che rappresentano un freno all’ampliamento o alla sostenibilità delle proprie attività. L’obiettivo è quello di elaborare soluzioni e strumenti ad hoc per il Terzo settore, che tengano conto delle peculiarità e delle necessità di questo comparto socio-economico.
|
Sabato 26 ottobre il Terzo settore sarà in piazza per la pace
Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore che ha firmato l’appello “Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora”: “Nessuna guerra è inevitabile. Mentre sono inevitabili la perdita dei diritti umani, il deterioramento delle democrazie e l’esplosione di povertà e disuguaglianze quando si fa prevalere la violenza delle armi a scapito delle popolazioni”.
|
Forum Terzo Settore Lazio: Bene approvazione Regolamento Roma Capitale – Terzo settore
La Portavoce regionale Francesca Danese: “Co-programmazione come stella polare, auspichiamo che venga applicato in tutti i Dipartimenti comunali. Questo Regolamento coinvolge tutti i campi delle nostre attività, dalla scuola alla cultura, dal lavoro all’ambiente. Un risultato che va in direzione di un welfare reale per le persone, per giungere a concreti ‘Patti di partecipazione’”.
FTS Veneto – “Ambiti territoriali sociali in Veneto: sfide e prospettive per un welfare di comunità”
Il convegno ha rappresentato una opportunità di riflessione sul sistema del welfare veneto, in una fase delicata di significativa trasformazione dovuta alla recente legge regionale 9/2024 che introduce un nuovo soggetto giuridico dedicato alle politiche sociali, e invita tutti gli attori coinvolti a partecipare attivamente alla programmazione, pianificazione, coordinamento e gestione dei servizi sociali e socio-assistenziali.
|
Iva e Terzo settore: indicazioni e strumenti
Dal 1° gennaio 2025 gli enti di tipo associativo che svolgono attività di prestazione di servizi o cessione di beni nei confronti dei propri associati dovranno aprire la partita Iva: questo tipo di attività, infatti, diventerà rilevante ai fini dell’imposta sul valore aggiunto. Un approfondimento dal sito di Cantiere terzo settore.
|
100a edizione della Giornata Mondiale del Risparmio Acri
Giovedì 31 ottobre l’anniversario dal titolo: “1924-2024. Cento anni di cultura del risparmio”. Due giorni prima, il 29 ottobre, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’annuale indagine Acri – Ipsos su “Gli Italiani e il Risparmio”, giunta alla ventiquattresima edizione.
|
Corriere Buone Notizie – “No all’Iva sul non profit”: Legge di Bilancio, appello del Forum Terzo settore
Le associazioni del Terzo settore in Italia aggregano milioni di persone che organizzano nelle città e nei territori risposte ai bisogni delle comunità, alle fragilità, alle disuguaglianze. Generano relazioni e costruiscono prossimità sotto forma di spazi aperti, cultura, socialità. Sono espressione della libertà dei cittadini di associarsi per il benessere del Paese. Associarsi e condividere le spese che si sostengono per i propri soci non è vendere”.
Radio Rai 2 – Il Ruggito del Coniglio
La trasmissione di Radio Rai 2 ha dato voce all’appello del Forum Terzo Settore “No alla partita Iva per le attività associative del Terzo settore”.
Superando.it – Enti di Terzo Settore non commerciali: è valore sociale, non vendita!
“Il nuovo regime IVA per il Terzo Settore, che in assenza di interventi normativi entrerà in vigore dal 1° gennaio, rischia di causare la riduzione, se non addirittura la cancellazione, di numerose attività e servizi alla cittadinanza, senza per altro apportare nuove entrate per le casse dello Stato”.
|
#Parlamento – Monitoraggio sulle attività di Camera e Senato
di interesse per il Terzo settore
|
#Povertà – Monitoraggio sul contrasto alla povertà
|
#Regioni: Monitoraggiosul welfare regionale
|
#Europa: Monitoraggio dei lavori delle Istituzioni Ue per il Terzo settore
|
|
|
Le misure e i provvedimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che possono interessare gli enti di Terzo settore.
|
|
|
www.forumterzosettore.it
Forum Nazionale del Terzo settore
Via Aniene, 14 – 00198 ROMA
Tel.: 06.68892460
Fax 06.98373332
Codice Fiscale: 97141530580
|
|
|
|