#Notizie

FQTS – Aperta la call per ETS per ospitare tirocinanti e online il nuovo catalogo della formazione blended

FQTS – Formazione Quadri del Terzo Settore apre una call rivolta agli Enti del Terzo Settore delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia per diventare “ETS Accoglienti”, ovvero realtà disposte ad ospitare giovani tirocinanti universitari.

Qui la Call Aperta agli “ETS accoglienti”

Tra gli obiettivi della Call: il contrasto all’abbandono dei giovani e la “fuga di cervelli” dal Sud, la promozione del ruolo attivo del Terzo settore come contesto formativo, generativo e accogliente, la possibilità di offrire agli ETS strumenti per accogliere, formare e valorizzare giovani studenti attraverso tirocini di qualità, la realizzazione di connessioni tra Università, ETS e giovani in un’ottica di coesione generazionale e rigenerazione territoriale.

Gli ETS selezionati parteciperanno a un percorso formativo gratuito di 32 ore rivolto a tutor e responsabili dell’ente, articolato in modalità blended con 16 ore in presenza (3, 4 e 5 ottobre 2025 a Vico Equense – NA), 10 ore online (incontri settimanali in videoconferenza), 6 ore in presenza(giornata conclusiva a livello regionale, da svolgersi entro dicembre 2025).

Al termine della formazione, gli ETS attiveranno tirocini curriculari in collaborazione con le Università di riferimento con le quali sono stati attivati partenariati.

Possono candidarsi ETS iscritti al RUNTS (o in fase di iscrizione), oppure all’anagrafe delle ONLUS, con sede legale e operativa in una delle sei regioni del meridione, costituiti prima del 1° gennaio 2023 e con un’attività stabile e strutturata, in grado di garantire l’accompagnamento formativo dei tirocinanti. Ogni ETS potrà accogliere fino a 3 tirocinanti, in base alla propria capacità organizzativa. 

Per candidarsi è necessario compilare il modulo online disponibile al seguente link:
https://forms.gle/zkN1km1Z2eLyzuF9A

Scadenza: 15 giugno 2025

Per maggiori informazioni: lukafratepietro@gmail.com | emanuelesiano@gmail.com

 


È inoltre disponibile il nuovo Catalogo della Formazione Blended FQTS 2025, parte integrante del Piano dell’Offerta Formativa del progetto FQTS.

Il catalogo raccoglie 12 percorsi formativi rivolti a dirigenti e quadri del Terzo settore del Sud Italia, con l’obiettivo di potenziare le competenze, rafforzare il ruolo delle organizzazioni e rispondere alle sfide più attuali.

I corsi proposti alternano formazione a distanza e in presenza e attraverso metodologie innovative e inclusive, sono pensati per favorire l’apprendimento continuo, il confronto tra pari e l’applicazione pratica delle conoscenze acquisite nei contesti locali.

  1. Oltre la questione di genere: “la questione di genere anche al maschile”
  2. Responsabile finanziario delle Reti Terzo Settore
  3. La dimensione politica del Terzo Settore
  4. Verso il Piano dell’Economia Sociale come espressione della sussidiarietà
  5. Giustizia Riparativa e di Comunità: Percorsi di Rinascita e Coesione Sociale
  6. Tecnico della comunicazione
  7. UC Public Speaking
  8. Project Manager
  9. Scrivere un progetto sociale
  10. Facilitare gruppi e trasformare i conflitti con le pratiche riparative
  11. Formatore e Facilitatore dei Processi di Apprendimento
  12. Esperto nella individuazione, messa in trasparenza, validazione di crediti e di esperienze

Ogni percorso è pensato per rispondere a bisogni specifici delle organizzazioni di Terzo settore, accompagnandole in processi di crescita, innovazione e valorizzazione delle esperienze.

Qui il catalogo completo in PDFCatalogo della formazione blended

Per ulteriori informazioni sul progetto e sulle modalità di partecipazione ai percorsi formativi: segreteria@fqts.org

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie